Dr. Emanuele Gallinoro

Dr. Emanuele Gallinoro

Cardiologo Interventista

Cardiologia

Curriculum

Il dottor Emanuele Gallinoro è Cardiologo Interventista presso l’Unità Operativa di Cardiologia Universitaria dell'IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2015; nel 2020, si specializza in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare. Dal 2019 al 2022 ha lavorato presso il prestigioso Cardiovascular Center di Aalst, in Belgio, eseguendo numerosi interventi di cardiologia interventistica di media ed alta complessità utilizzando tecnologie di ultima generazione. Si è inoltre occupato di numerosi progetti di ricerca in ambito di fisiologia e fisiopatologia coronarica e di patologie del microcircolo ottenendo prestigiosi riconoscimenti da parte di società scientifiche nazionali ed internazionali. Nel 2022, consegue il Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale.

Si occupa principalmente del trattamento percutaneo della cardiopatia ischemica (angioplastica coronarica), del trattamento Transcatetere delle Valvulopatie (TAVI e Mitraclip) e di cardiologia interventistica strutturale (chiusura PFO/DIA e chiusura auricola).

Esegue interventi percutanei di angioplastica dei distratti vascolari periferici (stenosi carotidee e dell'asse iliaco-femorale) e del trattamento mini-invasivo degli aneurismi dell'aorta addominale (EVAR).

È esperto nello studio e nel trattamento delle malattie del microcircolo coronarico e dell’angina pectoris a coronarie indenni (INOCA e MINOCA)

È fellow della Società Italiana di Cardiologia e membro della Società Europea di Cardiologia (ESC) e della Società Europea di Cardiologia Interventistica.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e co-autore di libri di testo di Cardiologia Interventistica.

Lavora presso

IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio

Lingue parlate

  • Italiano

Cardiologo Interventista

Vedi linkedin