Curriculum
Il Dott. Emanuele Franchi è specialista in Ortopedia presso l’Istituto Clinico Villa Aprica.
Si laurea nel 1981 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e, nel 1990, si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 1983 al 2010 ha lavorato presso il Centro Ortopedico e Fisioterapico di Lanzo d’Intelvi con diversi incarichi, in particolare come Responsabile di Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dal 1994.
Dal 2011 al 2022 è responsabile di Unità operativa Ortopedia A; attualmente è Senior Consultant presso la stessa unità operativa.
Svolge attività chirurgica relativa a: chirurgia protesica dell’anca (primo intervento e revisione), con tecnica chirurgica tradizionale e mininvasiva, chirurgia protesica del ginocchio (primo intervento e revisione), chirurgia artroscopica (ginocchio per patologie meniscali, legamentose e cartilaginee), chirurgia della mano, chirurgia del piede.
Il Dott. Franchi è membro di diverse società scientifiche tra cui Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, Società Italiana di Chirurgia del Piede, Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio, Società Italiana di Artroscopia, Associazione Italiana di Riprotesizzazione, Società Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia (SIOOT).
Ha preso parte a numerosi congressi a livello nazionale e internazionale come relatore ed esperto ed è autore di diverse pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche.
Formazione
Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1990Università degli Studi di Pavia
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1981