Prof. Emanuele Bosi

Prof. Emanuele Bosi

Diabetologo

Diabetologia, Endocrinologia, Medicina interna

Curriculum

Il professor Emanuele Bosi è primario dell’Unità di Medicina Generale indirizzo diabetologico ed endocrino-metabolico all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e professore ordinario di Medicina Interna all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, dove si specializza in seguito in Diabetologia e Malattie Metaboliche e in seguito anche in Allergologia e Immunologia Clinica. All’estero frequenta, come Clinical and Research Fellow, l’Ospedale Edouard Herriot e l’Université Claude Bernard di Lione, e successivamente come Ricercatore Clinico il Middlesex Hospital ed il St Bartholomew's Hospital di Londra.

Molto attivo nell’ambito della ricerca, il professor Emanuele Bosi, è stato tra i fondatori e direttore del Diabetes Research Institute dell’Ospedale San Raffaele, dove dirige il JDRF/TrialNet International Center presso lo stesso istituto. Per l’Università Vita-Salute San Raffaele è direttore della scuola di specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica.

È autore di oltre 150 articoli scientifici apparsi su riviste come Lancet, Diabetes, Diabetes Care, Diabetologia, Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, British Medical Journal e molti altri.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica - 1987
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Diabete e Malattie Metaboliche - 1983
  • Universite Claude Bernard Lyon
    Clinical and Reasearch Fellow - 1982
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1979

Diabetologo

Vedi linkedin