Dr.ssa Emanuela Teresina Locati

Dr.ssa Emanuela Teresina Locati

Cardiologo

Cardiologia, Aritmologia, Cardiologia clinica, Cardiologia diagnostica, Aritmologia ed elettrofisiologia

Curriculum

La dottoressa Emanuela Teresina Locati è cardiologa dell’Unità di Aritmologia Clinica e del Laboratorio di Elettrofisiologia all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, dirette dal Prof. Pappone. 

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1983. Nello stesso ateneo consegue la specializzazione in Cardiologia (1985) e la specializzazione in Anestesia e Rianimazione (1988). Durante gli studi, nel 1984, ottiene il certificato "Educational Commission for Foreign Medical Graduates" (ECFMG) a Philadelphia, USA e nel 1991 frequenta il "Cours de Epidemiologie et Statistique Appliquèes à la Medecine" (CESAM, CNRS, Parigi). Nel 1992 consegue il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Cardiovascolare, nel 1994 è Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Cardiovascolare e nel 1996 segue Post-Dottorato in Fisiopatologia Cardiovascolare, presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha ricoperto le cariche di ricercatore associato al Centro di Fisiopatologia Cardiovascolare e Ipertensione all’Istituto di Clinica Medica Generale e Terapia Medica all’Università di Milano (1979-1996); Adjunt Assistant Professor presso il Department of Preventive Medicine, Heart Research, University of Rochester (NY) dal 1985 al 1996; Ricercatore Associato presso il Laboratorio di Elettrocardiografia Computerizzata, Hopital Lariboisière (Parigi) dal 1980 al 1992 e Ricercatore Associato, poi Professore a Contratto, presso l’Istituto di Cardiologia - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Perugia dal 1997 al 2000. 

Dal 2000 al 2018 è responsabile del Servizio Controllo Remoto Dispositivi Impiantabili ed Elettrocardiografia Dinamica e responsabile della Ricerca Clinica presso l’Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano. 

All’IRCCS Policlinico San Donato dal 2019, la Dott.ssa Locati è consulente cardiologo, e si occupa di Ricerca Clinica, Elettrocardiografica e Cardiogenetica nel campo della Sindrome di Brugada, Sindrome del QT lungo, cardiomiopatie ipertrofiche, displasie aritmogene, cardiomiopatie dilatative e altre patologie cardiache con base genetica. È inoltre responsabile della gestione del controllo remoto dei dispositivi impiantabili, che si occupa della sorveglianza a distanza di pacemaker, defibrillatori, resincronizzatori e loop recorder impiantabili.

È editrice di tre libri, autrice di 99 articoli in riviste scientifiche internazionali e nazionali (indicizzati su Index Medicus PubMed), con all’attivo 30 capitoli in libri e oltre 200 letture invitate a congressi internazionali e nazionali.

Ha un Impact Factor totale di 511, 50 come primo o ultimo autore (agg. a febbraio 2020) e H Index di 43.

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo