Dr.ssa Elisa Bortolin
Psicologa
Psicologia

Psicologa
Psicologia
Inglese; Italiano
La Dott.ssa Elisa Bortolin è psicologa e svolge la propria attività clinica e di ricerca presso l’IRCCS Policlinico San Donato, nell’ambito della Neurologia, con particolare riferimento alla neuropsicologia clinica e alla medicina del sonno, all’interno dell’unità di Neurologia e Stroke unit, diretta dalla Prof.ssa Maria Salsone.
Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2020 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi in ambito neuroscientifico sulla plasticità cerebrale nei modelli di deafferentazione sensoriale. Nel 2022 ha ottenuto la Laurea Magistrale in Psicologia, curriculum in Neuroscienze, presso la stessa Università, con 110/110 e lode e menzione d’onore.
Durante il percorso magistrale ha svolto attività di ricerca sperimentale presso il laboratorio di imaging PET/MRI e PET molecolare, contribuendo a uno studio sulle sinucleinopatie, analizzate lungo il continuum prodromico e clinico. Ha successivamente completato il tirocinio post-lauream presso l’Unità di Neuropsicologia e Riabilitazione Neurocognitiva dell’Ospedale San Raffaele, approfondendo la valutazione e la presa in carico di pazienti con disturbi cognitivi e neurodegenerativi.
Nel 2023 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologa presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, con iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Nello stesso anno ha lavorato come assegnista di ricerca presso l’Università di Pavia, partecipando al progetto internazionale “Psychosis-Risk Outcomes Network (ProNET)”, focalizzato sull’identificazione di biomarcatori predittivi nei soggetti a rischio clinico di psicosi.
Dal 2023 frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia – Centro Berne, ad approccio di Analisi Transazionale Relazionale. Dal 2024 è dottoranda in Scienze Cognitive e Comportamentali presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, con un progetto di ricerca dedicato alle fasi prodromiche delle malattie neurodegenerative, con particolare attenzione al Disturbo Comportamentale del Sonno REM (RBD) come possibile marker precoce delle sinucleinopatie.
Presso il Policlinico San Donato svolge attività clinica occupandosi di valutazioni neuropsicologiche nel reparto di Neurologia dell’ospedale e all’interno del Brain Health Service, servizio dedicato alla prevenzione, diagnosi precoce e monitoraggio dei disturbi cognitivi, con particolare attenzione ai soggetti con declino cognitivo soggettivo (SCD). Parallelamente, conduce attività di ricerca clinica integrando dati cognitivi, clinici e biomarcatori per l’identificazione precoce dei soggetti a rischio di malattie neurodegenerative.
Dal 2024 svolge inoltre attività clinica privata di supporto psicologico e psicoterapia rivolta a giovani adulti e adulti, con un’attenzione specifica alla presa in carico dei caregiver di pazienti con patologie neurologiche.
È attivamente coinvolta in progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è autrice e coautrice di contributi scientifici pubblicati su riviste internazionali.