Dr.ssa Eleonora Vico
Chirurgo generale
Chirurgia Generale - Emergenza Urgenza

Chirurgo generale
Chirurgia Generale - Emergenza Urgenza
Inglese; Italiano; Spagnolo
La dott.ssa Eleonora Vico è medico chirurgo specialista in Chirurgia Generale presso l’unità di Chirurgia generale e d’urgenza dell’IRCCS Policlinico San Donato, dove svolge la propria attività clinica e chirurgica nell’équipe del Prof. Emanuele Asti, con particolare attenzione alla patologia esofagea e alla chirurgia d’urgenza.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2018 presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Durante il percorso universitario svolge periodi di formazione internazionale presso la New York University (NYU) e successivamente a Madrid, presso il Hospital Universitario La Paz, ampliando le proprie competenze cliniche in contesti ad alta specializzazione.
Dopo la laurea si trasferisce a Monza, dove inizia la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Ospedale San Gerardo – Università di Milano-Bicocca, dedicandosi in particolare alla chirurgia pancreatica e alla chirurgia gastrica. Conclude il percorso di specializzazione nel 2024 presso l’IRCCS Policlinico San Donato, entrando a far parte dell’équipe del Prof. Asti, con un focus crescente sulla patologia esofagea benigna e maligna e sull’attività di chirurgia d’urgenza, ambito nel quale ha poi proseguito la propria attività professionale.
Presso il Policlinico San Donato svolge attività di sala operatoria, ambulatoriale di chirurgia generale, ambulatorio dedicato alla malattia da reflusso, ecografia addominale, attività di consulenza chirurgica per il Pronto Soccorso, oltre ad attività di reparto e di chirurgia d’urgenza.
La sua pratica clinica è orientata alla chirurgia generale, con particolare interesse per la patologia esofagea, la patologia di parete addominale, l’attività ambulatoriale specialistica e la gestione del paziente in emergenza-urgenza.