Dr.ssa Elena Sala

Dr.ssa Elena Sala

Cardiologa

Cardiologia

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Curriculum

La dottoressa Elena Sala è cardiologa presso l’Unità Operativa di Cardiologia Universitaria e Imaging Cardiologico dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio. Collabora inoltre con l’Istituto Clinico Villa Aprica di Como.

Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria nel 2020, conseguendo il massimo dei voti con lode, e ha completato la specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2025. L’ultimo anno del suo percorso formativo si è svolto presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, dove, sotto la guida del professor Daniele Andreini, ha approfondito in modo specifico l’ambito dell’imaging cardiologico multimodale.

La dottoressa Sala ha maturato competenze avanzate in ecocardiografia transtoracica 2D e 3D, ecocardiografia transesofagea e da stress, TC coronarica e risonanza magnetica cardiaca. La sua attività clinica è prevalentemente rivolta alla cardiologia clinica e all’imaging cardiologico multimodale, con particolare interesse per le valvulopatie, le cardiomiopatie, lo scompenso cardiaco e l’aterosclerosi coronarica, oltre alla valutazione pre-operatoria, intra-operatoria e post-operatoria dei pazienti sottoposti a interventi di cardiochirurgia.

È coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali.