Curriculum
La dottoressa Elena Roncella è ginecologa presso l’IRCCS Policlinico San Donato.
Nel 2013 si laurea con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Nel 2021 si specializza in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Milano “L.Mangiagalli”.
Durante gli anni della formazione si interessa particolarmente al trattamento medico-chirurgico dell’endometriosi, dei miomi e delle menometrorragie, su cui svolge anche attività di ricerca clinica. Matura inoltre una solida esperienza nell’esecuzione di colposcopie, vulvoscopie, conizzazioni e diatermocoagulazioni cervicali, e nel trattamento di patologie vulvari preneoplastiche e neoplastiche, vulvodinia, masse annessiali e menopausa (con trattamenti basati sul laser e sulla radiofrequenza).
Nel 2017 consegue la certificazione IOTA (Internation Ovarian Tumor Analysis) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma.
La dottoressa Roncella è co-autrice di 11 articoli scientifici pubblicati in lingua inglese ed è iscritta al corso di sessuologia organizzato dal CIS, il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna.