Dr.ssa Elena Cozza
Cardiologa
Cardiologia, Malattie dell'apparato cardiovascolare

Cardiologa
Cardiologia, Malattie dell'apparato cardiovascolare
Inglese; Italiano; Spagnolo
La Dott.ssa Elena Cozza è specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e lavora come cardiologa presso l’IRCCS Policlinico San Donato, collaborando con l’unità di Cardiologia interventistica ed Emodinamica, diretta dal Prof. Francesco Bedogni.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2020 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, città in cui ha svolto la prima parte del proprio percorso formativo. Ha successivamente conseguito la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel 2025 presso l’Università degli Studi di Padova, centro di riferimento nazionale per il trapianto cardiaco, lo studio delle cardiomiopatie, lo scompenso cardiaco avanzato e la gestione del paziente critico.
Ha completato la propria formazione clinica presso l’IRCCS Policlinico San Donato, dove ha sviluppato competenze avanzate in diagnostica cardiovascolare, con particolare attenzione all’ecocardiografia, soprattutto in ambito interventistico.
Dal 2024 svolge prevalentemente attività di ecocardiografia clinica e interventistica, occupandosi della valutazione pre-operatoria, del monitoraggio intraoperatorio e del follow-up post-operatorio dei pazienti sottoposti a procedure di cardiologia strutturale, in stretta collaborazione con il team multidisciplinare cardiochirurgico e interventistico.
La sua attività clinica comprende inoltre: gestione ambulatoriale specialistica del paziente cardiologico, con presa in carico globale; diagnostica cardiologica avanzata, inclusa la TC coronarica; attività assistenziale, seppur meno frequente, in terapia intensiva cardiologica e in reparto.
Parallelamente all’attività clinica, svolge attività di ricerca scientifica, principalmente nell’ambito della TC cardiaca, con focus sullo studio coronarico e sull’integrazione della TC nella valutazione diagnostica e procedurale del paziente cardiologico. In misura minore, si occupa anche di ecocardiografia interventistica in relazione alle procedure strutturali.
È autrice di 12 pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed, di cui 2 come primo nome, e ha contribuito a lavori presentati in contesti congressuali nazionali e internazionali, tra cui quelli della Società Europea di Cardiologia (ESC), della Società Italiana di Ecocardiografia Interventistica (SIECVI) e della European Association of Cardiovascular Imaging (EACVI).