Curriculum
La dott.ssa Diana Crina Mihaela Ciresica Benea è cardiologa dell’unità di Cardiochirurgia Mininvasiva e Transcatetere dell’IRCCS Policlinico San Donato.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Medicina di Bucarest nel 1997 e nel 2005 si specializza in Cardiologia. Nel 2008 ottiene il riconoscimento da parte del Ministero della Salute italiano dei titoli di studio conseguiti in Romania.
Dal 1997 al 1998 effettua il tirocinio in Medicina Clinica e Chirurgia presso l'Ospedale Universitario di Bucarest, Romania, e nell’anno successivo segue il periodo di formazione in Medicina Clinica in varie strutture ospedaliere della città. Dopo due stage in cardiologia operatoria, dal 2008 al 2019 svolge la sua attività alla Clinica San Gaudenzio di Novara come medico cardiologo ed ecocardiografista. In questo periodo matura esperienze come secondo e primo operatore per procedure di impianto di pacemaker e defibrillatori e nell’ablazione transcatetere di fibrillazione atriale.
Nel 2016 ottiene il titolo di Ecocardiografista europeo (ETT) in seguito all’esame EACVI/ESC sostenuto a Leizig in Germania. Frequenta corsi intensivi sulla risonanza magnetica cardiaca (al CNR di Pisa e a Monaco di Baviera) e partecipa a numerosi congressi europei sul tema.
All’IRCCS Policlinico San Donato la dottoressa Benea si occupa della gestione dei pazienti prima e dopo l'intervento cardiochirurgico. Esegue ecografia transtoracica pre- e postoperatoria per i pazienti candidati a intervento cardiochirurgico ed ecografia transesofagea intraoperatoria per i pazienti candidati a interventi di chirurgia valvolare conservativa.
Ha partecipato come relatrice a vari corsi ECM organizzati da Cardioteam presso la Clinica San Gaudenzio Novara e ai Congressi di Cardiochirurgia presso l'Istituto Ettore Majorana di Erice.
È autrice dell'articolo "Pharmacologic Resolution of Functional Outflow Tract Obstruction after Mitral Valve Repair" - DC Benea, G. Cerin, M. Diena, UF Tesler in Texas Heart Institute Journal, feb. 2005.