Dr. Davide Rovati

Dr. Davide Rovati

Ortopedico e Traumatologo

Medicina interna, Ortopedia, Ortopedia e traumatologia

Curriculum

Il dottor Davide Rovati è ortopedico e traumatologo presso l’Unità di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto di Cura Città di Pavia.    

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia nel 1989, nel 1994 consegue la specializzazione in Medicina Interna e nel 2002 consegue la specialità in Ortopedia e Traumatologia.  

Svolge attività libero professionale presso gli Istituti Clinici Città di Pavia in qualità di ortopedico- traumatologo dal 1Novembre 2012. 

Dal 1991 ad oggi ha partecipato attivamente a corsi teorico-pratici, simposi, corsi di aggiornamento, corsi di anatomia artroscopica su cadavere sia per spalla che per ginocchio e a corsi di medicina d'emergenza.  

Il dott. Rovati esegue interventi in artroscopia diagnostico/chirurgica del ginocchio, chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla, interventi correttivi del piede, chirurgia della mano e di spalla. 

Svolge inoltre attività ambulatoriale (prime visite, controlli, infiltrazioni e medicazioni) e terapia infiltrativa eco-guidata di anca, spalla e piede.  Gestione del reparto di ortopedia.

Ha partecipato a numerosi congressi quali: 

  • IV Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia della spalla e del gomito, svoltosi a Pavia il 05.06.1998 dal titolo “Valutazione muscolare isocinetica in pazienti operati di intervento di Latarjet” (lussazioni recidivanti di spalla ) - Felicetti, Scarabelli, Rovati.  

  • 1° Congresso Internazionale organizzato dalla Società Ortopedica e Traumatologica albanese “First Congress of the Albania Association of Orthopaedic Surgery and Traumatology” tenutosi il 31 Maggio e 1° Giugno del 2002 a Tirana (Albania) dal titolo “Report about prosthetic hip surgery”. 

  • Presentazione di un lavoro all'87° Congresso Nazionale S.I.O.T. (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) tenutosi a Venezia dal 20 al 24 Ottobre 2002 dal titolo “Risultati a breve termine nell'utilizzo di protesi d'anca “custom-made” non cementate) S. Cigni. D. Rovati A. Tarenzi. 

Ha partecipato in qualità di relatore-docente al corso di aggiornamento sull'osteoporosi dal titolo “Identificazione del paziente a rischio” presso l'hotel Le Gronde di Cava Manara a Pavia. 

Nel 2006 relatore ad un corso di aggiornamento rivolto ai Medici di Medicina generale, dal tema “Lombosciatalgie da ernie discali” e dal tema “Spalla dolorosa da conflitto acromion-omerale e tendinopatia della cuffia dei rotatori”.

Lavora presso

Istituto di Cura Città di Pavia

Lingue parlate

  • Francese
  • Italiano

Pubblicazioni

Bilateral asynchronous chronic achilles tendon tear in lupus erytematosus

(S. Cigni, D. Rovati)

Journal of Orthopaedics and Traumatology

Arthroscopic Surgery for cronic   ankle pain in non Professional athletes

S. Cigni, D. A. Scarabelli, D. Rovati, M. Strani

Journal of Orthopaedics and Traumatology del 2007 8: (suppl.1) 37-38. 

Preliminary Experiences in Surgical Treatment of Rhizoarthrosis with CMC Prosthesis

S. Cigni, D. Rovati, M. Strani, D. A. Scarabelli

Journal of Orthopaedics and Traumatology del 2007 8: (supll.1) 60-61.

Timing decision in arthroscopic ankle Surgery

S. Cigni, D. Rovati, D. A. Scarabelli, M. Strani

Journal Orthopaedics and Traumatology del 2007 8 (suppl.1) 98-99.

Approccio volare con placche DVRA nelle fratture di polso: risultati di una serie di 34 pazienti

S. Cigni, D. Rovati D. A. Scarabelli, M. Strani

Rivista di chirurgia della mano- Vol. 45 n°2 Settembre 2008