Curriculum
Il Dott. Daniele Briguglia è Responsabile della Terapia Intensiva Cardiologica dell'IRCCS Ospedale Galeazzi -Sant'Ambrogio.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso l’Università degli studi di Palermo e nel 2006 si specializza in Cardiologia presso il medesimo ateneo; durante la specializzazione si è sempre dedicato alla diagnostica cardiologica non invasiva e alla gestione clinica dei pazienti, con riguardo alla Terapia Intensiva cardiologica. Nel 2016 frequenta SDA Bocconi - School of Management: Next clinical leader, Empowering leadership for management-intensive environments. Ha frequentato l’Ospedale Forlanini di Roma nel quale ha approfondito la patologia dello scompenso cardiaco acuto e cronico e del trapianto di cuore.
Si è poi trasferito presso la Terapia Intensiva Cardiologica dell'IRCCS dell'ospedale San Raffaele dapprima e presso il centro Humanitas di Castellanza in un secondo momento dove ha continuato ad occuparsi di attività clinica, terapia intensiva e diagnostica cardiologica non invasiva.
Il dottor Briguglia si occupa della gestione clinico-terapeutica dei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva cardiologica con particolare riguardo alle patologie acute quali lo scompenso cardiaco acuto e lo shock cardiogeno, l'infarto acuto del miocardio e delle sindromi coronariche acute nonché dell'osservazione intensiva dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico cardiologico.
Collabora con alcuni autori per la ricerca clinica occupandosi prevalentemente di registri sulle miocarditi acute e sulle sindromi coronariche acute. Partecipa a congressi nazionali e internazionali di settore.