Dr.ssa Daniela Mazzaccaro

Dr.ssa Daniela Mazzaccaro

Chirurgo vascolare

Chirurgia vascolare

Curriculum

La dott.ssa Daniela Mazzaccaro è chirurgo vascolare dell’Unità di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare all'IRCCS Policlinico San Donato.

Nel 2008, si laurea con pieni voti e lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “La terapia endovascolare delle lesioni dei TSA: realtà virtuale e stenting carotideo”, con relatore il Prof. Domenico G. Tealdi e correlatore il Prof. Giovanni Nano.

Nel 2014 consegue presso il medesimo ateneo il titolo di Specialista in Chirurgia Vascolare con pieni voti e lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Studio anatomo-radiologico finalizzato alla progettazione di endoprotesi per l’aorta toraco-addominale”, con relatore il Prof. Livio Gabrielli e correlatore il Prof. Giovanni Nano.

Durante la laurea in Medicina e Chirurgia, dall’ottobre 2006 all’ottobre 2008, ha svolto un internato clinico presso il reparto di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS Policlinico San Donato.

Dal 2017 al 2021 ha frequentato la scuola di Dottorato in Medicina Molecolare e Traslazionale (XXXIII ciclo) dell'Università degli Studi di Milano, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca il 17 marzo 2021. 

La dott.ssa Mazzaccaro è chirurgo vascolare specializzata nella prevenzione, diagnostica ecocolor-Doppler non invasiva e trattamento delle patologie arteriose del distretto dell'aorta e dei grossi vasi, stenosi carotidea e patologia dei tronchi sopra-aortici, patologia obliterante aorto-iliaca e degli arti inferiori, confezionamento di accessi artero-venosi per emodialisi e patologia venosa-flebologica.

È relatrice di numerose comunicazioni orali per Congressi Nazionali ed Internazionali a tema chirurgico vascolare, è Principal Investigator e co-Investigator di molteplici studi clinici prospettici di rilevanza nazionale e internazionale. 

Nel 2015 è risultata vincitrice della Borsa di Studio SICVE con il progetto “Patologia aterosclerotica delle arterie femorali superficiali: studio e predizione paziente specifica del comportamento a fatica di stent periferici in Nitinol tramite modellazione matematica”. 

Nel 2017 ha vinto la “CX Selected Poster Session” al Charing Cross International Symposium 2017 con il Poster dal titolo: “Study and patient specific prediction of the fatigue behaviour of peripheral nitinol stent of the superficial femoral arteries through mathematical modeling”. 

Nel 2018 inoltre è risultata vincitrice di un bando di Ricerca Finalizzata finanziata dal Ministero della Salute con il progetto dal titolo “Preoperative identification of the histologically "vulnerable" plaque using non-invasive imaging, biomechanical assessment and baroreflex evaluation in patients with severe carotid stenosis” (GR-2018-12366862). 

È tutor degli studenti del 4°-5°-6° anno per le attività professionalizzanti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e di Medici in formazione specialistica in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Milano, e Docente a Contratto per la Scuola di Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Milano.

È inoltre autrice e coautrice di alcune monografie, di tre testi editi e di più di 80 pubblicazioni a tema chirurgico vascolare su riviste scientifiche specialistiche ad elevato Impact Factor. 

Ha, infine, prestato attività come revisore per alcune riviste scientifiche specialistiche. (publons.com/a/1297538/)."

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Chirurgo vascolare

Vedi linkedin