Dr.ssa Cristina Maggioni

Dr.ssa Cristina Maggioni

Ginecologo

Ginecologia, Ginecologia e ostetricia

Curriculum

La dottoressa Cristina Maggioni è ginecologa di Palazzo della Salute – Wellness Clinic.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1980, con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Milano, dove nel 1984 si specializza in Ostetricia e ginecologia. Convinta della necessità di armonizzare corpo e mente, fin dall’inizio del suo percorso, la dottoressa Maggioni ha affiancato alla formazione medica quella in ambito psicologico, conseguendo nel 1982 la laurea in Psicologia Clinica presso l’Université Paris VII a Parigi nel 1982. Consegue il titolo di Interne des Hopitaux de Paris a Parigi e si concentra sulla fertilità - fecondazioni in vitro - e la gravidanza, con particolare attenzione alla prevenzione del parto prematuro. Dopo la specializzazione in ostetricia e ginecologia, le viene offerta una borsa di studio del CNR Nato che la porta a lavorare negli Stati Uniti, nel laboratorio di cronobiologia del prof. Franz Halberg, considerato tra i padri della cronobiologia moderna. Nel 1986 consegue anche un dottorato di ricerca di Psicologia Sociale sempre a Parigi presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociale.

Durante la sua carriera professionale lavora come ginecologa in prestigiose strutture ospedaliere in Italia, come la Clinica Mangiagalli e l’Ospedale Buzzi, e in Francia.

Da 20 anni si occupa di infertilità e segue le coppie al difuori di una scelta di fecondazione in vitro. Si occupa di preparazione al parto con un modello integrato psico-biologico e ha inoltre inserito nel suo campo di attività la fitoterapia come parte integrante dei farmaci. È stata inoltre consulente per i disturbi alimentari di anoressia e bulimia presso il Centro ABA di Milano.

Tra gli ambiti di particolare interesse ci sono la fertilità, la menopausa, l’endometriosi, le gravidanze a rischio e le strategie anti invecchiamento, il ruolo dello stress sulla salute femminile.

Parallelamente all’attività clinica, la dott.ssa Maggioni ha svolto e continua a svolgere attività di ricerca in particolare nell’ambito dell’immunologia, dell’endocrinologia della riproduzione, dell’endocrinologia, della cronobiologia ostetrico-neonatale e della psicosomatica ginecologica.

Fin dagli anni Novanta, inoltre, si è dedicata alla docenza universitaria, In Italia, presso l’Università degli Studi di Milano, e in Francia.

È autrice e/o co-autrice di diversi libri, tra cui “Il bambino inconcepibile” (ed. Franco Angeli, Milano, 1998), “Il trattato di ginecologia psicosomatica” in collaborazione con S. Mimoun Flammarion Paris (ed. Franco Angeli, Milano, 2003) e “Il nodo della psicosomatica” (ed. Franco Angeli, Milano).

Dal 2002 al 2008, è stato Segretario generale della società italiana di psicosomatica.

Attualmente è corrispondente estero della Société Française de Gynécologie Psychosomatique, socio dell'International Society of Chronobiology e membro dell’Editorial Board del Journal of Psychosomatic Obstetrics and Gynecology. Dal 2002 al 2008, è stato Segretario generale della società italiana di psicosomatica.

Lavora presso

Palazzo della Salute - Wellness Clinic

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano