Dr. Corrado Campisi
Chirurgo Plastico e Ricostruttivo ed Estetico
Chirurgia plastica e ricostruttiva
Chirurgo Plastico e Ricostruttivo ed Estetico
Chirurgia plastica e ricostruttiva
Inglese; Italiano
Il Dottor Corrado Campisi è Chirurgo Plastico e Ricostruttivo ed Estetico. Collabora attivamente con il Centro Lipedema di Palazzo della Salute Wellness Clinic promuovendo il suo know-how e la sua esperienza, con particolare riferimento ai pazienti affetti da lipedema e linfedema in trattamento.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Genova, dove nel 2014 consegue la Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Dopo la laurea, continua a formarsi ottenendo un Dottorato di Ricerca in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia (PhD) presso l’Università degli Studi di Pavia. La sua formazione comprende, tra le diverse esperienze, l’International Master’s Degree in Reconstructive Microsurgery (MRM) presso la Reconstructive Microsurgery European School di Barcellona (Spagna), il Master universitario in Linfologia Clinica, Chirurgia e Microchirurgia Linfatica organizzato dall’Università degli Studi di Genova e l’Executive Master in Healthcare and Pharmaceutical Administration (EMPHA) presso la LUISS Business School di Roma.
Durante la specializzazione, ha lavorato come chirurgo e svolto attività di ricerca collaborando con numerose Unità Operative Universitarie (Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Funzionale e Metabolica, Chirurgia Maxillo-Facciale, Semeiotica Chirurgica e Chirurgia Senologica, Otorinolaringoiatria) e con Centri Multisciplinari (Centro Grandi Ustionati, Centro Traumatologico Ortopedico) di numerose strutture ospedaliere italiane ed estere, affinando, oltre all’attività clinica di ricerca, anche le competenze di leadership necessarie a coordinare Centri Integrati di trattamento multidisciplinare.
Inoltre nel corso della sua carriera, ha frequentato anche Strutture Universitarie estere, dove ha svolto attività clinica e di ricerca, in particolare la Mayo Clinic di Rochester Minnesota (USA), l’University of Arizona dell'Arizona di Phoenix e Tucson (USA) e la Columbia University di New York (USA), concentrandosi su patologie quali l’obesità (Obesity, Lymphedema and Lipedema) e la prevenzione del linfedema secondario a chirurgia per tumore al seno (Lymphedema Prevention following Breast Cancer Surgery), ottenendo risultati considerevoli pubblicati, presentati a congressi nazionali e internazionali.
Il dottor Campisi ha dedicato la sua carriera al trattamento delle malattie linfatiche, con particolare riferimento a patologie quali il linfedema e il lipedema. È stato eletto Presidente della Società Internazionale di Linfologia (ISL) e sarà in carica per due anni, dal 2025 al 2027. È l'inventore dell'innovativa tecnica FLLA-LVSP, un metodo di liposuzione funzionale definita Lymph Vessel Sparing che mira a preservare le strutture linfatiche durante l'intervento. Inoltre, esegue una serie di procedure avanzate, tra cui interventi microchirurgici ricostruttivi, per trattare efficacemente condizioni linfatiche complesse.
È membro di numerose Società Scientifiche nazionali ed internazionali:
In passato è stato membro della Resident Member dell’American College of Surgeons (RAS-ACS).
Nel 2020 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento assegnato da Lymphatic Education & Research Network (LE&RN) per l’eccellenza certificata in tema di chirurgia del linfedema e lipedema presso la Campisi Clinic da lui diretta a Genova (Italia).
Il Dottor Corrado Campisi è, inoltre, autore e coautore di oltre 100 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Le sue ricerche e pubblicazioni si concentrano su malattie linfatiche, sul binomio linfedema-lipedema, e sulle moderne tecniche applicate alla Chirurgia Plastica.