Dr. Corrado Bait

Dr. Corrado Bait

Chirurgo Ortopedico

Ortopedia

Curriculum

Il Dott. Corrado Bait è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Articolare e Traumatologia dello Sport all’Istituto Clinico Villa Aprica di Como. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, dove si specializza poi in Ortopedia e Traumatologia con pieni voti e la lode.

È Revisore del KSSTA Journal in Sport Medicine and Knee Arthroplasty e fa parte dell’Editorial Board di Joints, la rivista ufficiale della Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT), di cui è Presidente del Comitato Artroscopia. È socio della Società Italiana Ortopedia e Traumatologia (SIOT), della Società Italiana Artroscopia (SIA) nonché membro attivo dell’European Society of Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA) e dell’EKA (European Knee Arthroplasty). Organizzatore di numerosi corsi di formazione scientifica dedicati a giovani chirurghi, partecipa attivamente in attività congressuali nazionali ed internazionali con il ruolo di relatore o moderatore di sessioni dedicate alla chirurgia del ginocchio ed alla traumatologia dello sport.

I suoi contributi scientifici vengono pubblicati su Knee Sports Traumatology Arthroscopy, American Journal of Sports Medicine, Muscles, Ligaments and Tendons Journal, Orthopedics, Injury, Medicina dello Sport, Tecniche Chirurgiche in Ortopedia e Traumatologia, Techniques in Knee Surgery, Arthroscopy - Journal of Arthroscopic and Related Surgery.

Tra i vari incarichi ricoperti in ambito sportivo, è stato Team Physician della Nazionale Italiana di Rugby (2009-2012), della Nazionale Italiana di Hockey sul ghiaccio con la quale ha partecipato alle olimpiadi invernali di Nagano (1998) e consulente ortopedico di numerose società sportive dilettantistiche.

La sua attività professionale è rivolta prevalentemente alla chirurgia articolare del ginocchio, con particolare riguardo alla chirurgia Artroscopica e protesica, alle tecniche di rigenerazione cartilaginea e alla traumatologia dello sport.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1999
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1994