Dr.ssa Consuelo Corti

Dr.ssa Consuelo Corti

internista

Medicina interna, Ematologia, Ematologia e trapianti di midollo

Curriculum

La Dottoressa Consuelo Corti è Direttore dell’Unità Funzionale Semplice di Day Hospital/MAC/Ambulatorio di Ematologia e Trapianto di midollo osseo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Fabio Ciceri.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1986 presso l’Università Statale di Milano, nel 1988 si specializza in Medicina Interna e nel 1996 consegue il diploma in Oncologia Clinica alla Facoltà di Medicina di Parigi Sud. Ha svolto 15 anni di attività in ambito internistico (in reparto di Medicina interna e nel Dipartimento di urgenza del San Raffaele) presso la cattedra di Medicina Interna dell’Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal professor Claudio Rugarli e circa tre anni di Ematologia presso L’Istituto Gustave Roussy a Parigi diretta dal Prof. Carde, occupandosi di pazienti ematologici e pazienti inclusi in protocolli di ricerca oncologica. Da circa 20 anni lavora presso il Reparto di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo del San Raffaele, dal 2007 come Direttore di Unità Funzionale.

Si occupa di pazienti ematologici nei loro percorsi di cura, in particolare di pazienti affetti da patologie ematologiche ed oncoematologiche compresi i pazienti con programmi di trapianto di midollo osseo, autologo e allogenico e successivo follow up, pazienti inseriti in protocolli di ricerca (compresi studi di fase I) e pazienti con programmi di terapia con cellule immunoeffettrici (CAR T e terapie geniche).

In merito all’attività di ricerca, si occupa principalmente delle problematiche infettivologiche e di pazienti affetti da leucemia linfatica cronica.

Fa parte da anni di EBMT (European Blood and Marrow Transplantation group) e GITMO (Gruppo Italiano Trapianto Midollo Osseo).Dal 2007 è Quality Manager del reparto di Ematologia e trapianto di midollo e dal 2008 dello Stem Cell Program Ospedale San Raffaele che comprende l’area clinica adulto e pediatrico, l’unità di raccolta di midollo e periferiche e l’Istituto dei Tessuti istituzionali con conseguimento nel 2007 della Certificazione ISO 9001, e nel 2014 dell’Accreditamento JACIE di eccellenza nell’ambito del trapianto di midollo e del Centro Nazionale trapianti e successivi riaccreditamenti.

Dal 2016 si è occupata dell’autocertificazione dello SCP dell’Unità di fase I e successivamente degli aspetti di qualità per le terapie con CAR T. Dal 2013 Ispettore di Qualità Jacie e CNT/CNS. É autore e coautore di oltre trenta articoli pubblicati su riviste scientifiche del settore. Partecipa costantemente a congressi, corsi e convegni nazionali e internazionali.

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1986
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Medicina Interna - 1988
  • Università di Parigi XI Paris-Sud
    Diploma in Oncologia Clinica - 1996