Dr. Claudio Verusio

Dr. Claudio Verusio

Oncologo

Oncologia

Curriculum

Il dott. Claudio Verusio è oncologo presso la Casa di Cura la Madonnina.

Si laurea in Medicina e Chirurgia Università di Pisa nel 1982. Consegue successivamente la specializzazione in Oncologia all’Università degli Studi di Milano nel 1986, dove nel 1990 si specializza anche in Radiologia medica e Radioterpia Oncologica.

Dopo la laurea in medicina e chirurgia ha svolto dal 1983 all'1986 attività clinica e di ricerca presso Istituto Tumori di Milano. Ha maturato esperienza nel trattamento medico dei principali tumori solidi, soprattutto sulle neoplasie mammarie, polmonari ed esofagee. Dal 1986 al 1997 ha lavorato presso il reparto di radiochemioterapia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, dapprima come assistente medico, poi dal 1991 come aiuto responsabile dell'ambulatorio di chemioterapia.

Nel frattempo sono stato  tutor presso la scuola di specializzazione in chirurgia toracica dell'Università di Milano.

Dal 1997 al 2002 è stato responsabile della Unità di Oncologia Medica della Clinica Santa Maria di Castellanza.

Dal 2002 ad oggi è responsabile della Struttura Complessa di Oncologia medica del PO Saronno della ASST della Valleolona.

Dal 2015 al 2017 è direttore del dipartimento oncologico aziendale dell’AO di Busto Arsizio.

Da luglio 2018 è direttore del Dipartimento Oncologioco Interaziendale ATS Insubria"

 

Da 30 anni è impegnato nell'attività di ricerca clinica sulla terapia medica dei tumori solidi, con partecipazione a studi multicentrici, nazionali ed internazionali. 

Attualmente ho partecipato alla pubblicazione di circa 90 abstracts a convegni nazionali e internazionali e oltre 80 pubblicazioni su riviste nazionali ed internaziionali.

Negli ultimi anni si è dedicato anche all’attività di ricerca in ambito di psicooncologia, ossia sul tema della relazione medico-paziente e sul colloquio di cura.


 

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano