Curriculum
La dottoressa Clara Terzaghi è chirurgo ortopedico presso l’Unità Operativa di Chirurgia Ortopedica dell’Istituto Clinico Villa Aprica.
Nel 2003, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano dove, nel 2009, si specializza in Ortopedia e Traumatologia.
Nel 2005 partecipa a una Travelling Fellowship Aircast della Sigascot, presso Basilea, Monaco di Baviera, Heidelberg e Colonia.
Nel 2011 prende parte a una Visiting Fellowship E.F.O.R.T. presso CUF Descobertas Hospital of Lisbon (Portogallo); nel 2015 segue una Visiting and Research Fellowship presso la NorthWestern University di Chicago (USA) e nel 2015 una Visiting Fellowship presso Lyon-Ortho-Clinic.
Dal 2017 è Membro della Faculty Caviglia della Società Italiana Artroscopia (oggi SIAGASCOT) e della FMSI - Federazione Medico Sportiva Italiana
La dr.ssa Terzaghi si occupa principalmente di:
- chirurgia mininvasiva e fast-track chirurgico di protesica d’anca e di ginocchio
- chirurgia artroscopica e riparativa di ginocchio e caviglia
È esperta nel trattamento dei traumi sportivi, negli interventi di chirurgia dell’anca e del ginocchio, eseguiti principalmente attraverso la tecnica Mini-Invasiva, nella patologia cartilaginea e negli interventi di chirurgia di caviglia e piede. Esegue Infiltrazioni intrarticolari e infiltrazioni eco-guidate all’anca ed è specializzata nel trattamento della patologia infiammatoria teno-muscolare e la patologia da sovraccarico osseo attraverso le onde d'urto focali.
Ha all’attivo più di 50 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali con un H-inde di 12 ed è autrice di diversi capitoli del libro "Ankle Joint Arthroscopy - A Step-by-Step Guide”, edito da Springer.
La dr.ssa Terzaghi è relatrice a numerosi congressi nazionali e internazionali e organizzatrice di diversi congressi in qualità di segreteria scientifica e di presidente.
Chirurgo ortopedico
Vedi linkedin