Curriculum
La dottoressa Clara Luraschi è psicologa psicoterapeuta di Smart Clinic.
Si laurea nel 2007 in Psicologia presso l’Università Cattolica del Saro Cuore di Milano, successivamente, nel 2017, si specializza in Psicoterapia Breve Integrata all’Istituto per lo studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici (Milano).
Durante il suo percorso di studi sceglie di approfondire il campo delle disabilità intellettive, DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento), difficoltà scolastiche e la gestione disfunzionale delle strategie di studio con un corso di Perfezionamento Universitario “Assessment e training cognitivo” all’ Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, nel 2012.
Si è inoltre formata nel campo della psicodiagnostica frequentando il corso “Test di Rorschach: conoscere, somministrare, interpretare e stilare la relazione secondo il Metodo Exner” tenuto da Arfip (Accademia Romana di Formazione ed Intervento) nel 2020-21.
La dottoressa è referente dell’equipe autorizzata alla Certificazione diagnostica di DSA.
La sua attività principale è inerente alla psicoterapia con adolescenti ed adulti e prevede terapia individuale, consulenza psicologica di coppia e colloqui di sostegno alla genitorialità. Le principali problematiche trattate dalla dottoressa sono ansia, attacchi di panico, stress, fobie, depressione, disturbi della personalità, elaborazione del lutto, crisi adolescenziali. Si occupa inoltre di valutazione e certificazione DSA.