Curriculum
La dottoressa Chiara Zanetta è neurologa presso l’U.O. di Neurologia e Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretti dal prof. Massimo Filippi.
Nel 2013 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e nel 2018 si specializza in Neurologia all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Negli anni 2010-2014, ha trascorso dei periodi presso il Department of Anesthesiology, University of Michigan, Ann Arbor, MI, USA, con il ruolo di "visiting researcher", collaborando a studi di ricerca atti a valutare l'impatto dei farmaci anestetici su diverse aree cerebrali.
Il suo particolare campo di interesse è la Sclerosi Multipla e le patologie infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale, materia a cui si è dedicata sin dalla tesi di specializzazione e su cui continua a concentrare la sua attività di ricerca oltre che assistenziale e clinica.
La dott.ssa Zanetta è attualmente coinvolta in numerosi studi nazionali e internazionali su aspetti epidemiologici, clinici e terapeutici dei pazienti affetti da Sclerosi Multipla e patologie infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale, come patologie dello spettro della neuromielite ottica e Sindrome da anticorpi anti-MOG.