Dr.ssa Chiara Marinelli

Dr.ssa Chiara Marinelli

Biologa

Biologia

Curriculum

La Dott.ssa Chiara Marinelli è Dirigente Biologo e Responsabile del Servizio di Laboratorio Analisi all’Istituto Clinico Villa Aprica di Como. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Biologiche all’Università degli Studi Federico II di Napoli, si trasferisce all’Università degli Studi di Chieti, dove si specializza in Biochimica Clinica.

I suoi studi si concentrano su analisi biochimico cliniche e microbiologiche, colture ed isolamento di batteri termofili, purificazione e caratterizzazione di enzimi, tecniche di microscopia ottica e tecniche elettroforetiche e cromatografiche, con collaborazione a progetti di ricerca scientifica.

All’interno dell’Unità Operativa che dirige, si occupa dell’organizzazione del servizio di Laboratorio analisi; dei controlli di qualità interni ed esterni; dell’elaborazione di documenti organizzativi, quali Istruzioni Operative, procedure standardizzate e i Moduli relativi, e sovrintende alla loro corretta applicazione. Provvede alla supervisione di tutte le attività del laboratorio e sovrintende alla validazione, refertazione, registrazione e archiviazione degli esami.

La Dott.ssa Chiara Marinelli dimostra capacità diagnostiche e cliniche in ambito chimico, microbiologico, molecolare, immunologico e sierologico. Gestisce la refertazione in urgenza, programma, realizza e coordina le attività laboratoristiche con l’intento di implementare le tecniche diagnostico-molecolari, nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza del servizio erogato e di soddisfazione del paziente.

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università “G. D’Annunzio“ di Chieti
    Specializzazione in Biochimica Clinica - In corso
  • Università degli studi di Napoli Federico II
    Laurea in Scienze Biologiche - In corso