Curriculum
La dott.ssa Chiara Baldessari è pneumologa e Responsabile del Servizio di Pneumologia dell’IRCCS Policlinico San Donato, comprensivo del Servizio di Fisiopatologia Respiratoria e dell'Ambulatorio Disturbi Respiratori nel sonno.
Nel 2001 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano; presso lo stesso Ateneo, consegue con pieni voti assoluti e lode nel 2006 la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio, con una tesi dedicata ai risvolti metabolici della Sleep Apnea Syndrome, argomento approfondito dal 2002 al 2008 grazie ad un lavoro multidisciplinare in collaborazione con i dipartimenti di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Chirurgia Bariatrica, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Cardiologia ed Anestesiologia. Ha, inoltre, svolto attività didattica in esercitazioni teorico-pratiche di polisonnografia a gruppi di medici specialisti e/o di Medicina Generale.
Durante la specializzazione, ha svolto un periodo di circa un anno presso l’Unità Operativa di Endoscopia Interventistica dell’Ospedale di Alessandria per affinare le tecniche di broncoscopia interventistica anche con broncoscopio rigido.
Dopo la laurea si è dedicata all'attività clinica, svolgendo prolungati periodi di attività ambulatoriale di sostituzione di Medici di Medicina Generale nel territorio di Milano e, nell’agosto 2005 ed agosto 2006, presso l’Ile de Cavallo (Corsica, Francia).
Nel 2008 riceve l'incarico di Dirigente Medico di I livello presso la Divisione di Pneumologia del Policlinico San Donato; da marzo 2020 a giugno 2021 è Responsabile di Reparto - Unità Operativa COVID-19 e da luglio 2020 è Responsabile del Servizio di Pneumologia.
Dal 2009 al 2020, è stata professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano nell’ambito del Corso di Semeiotica e Patologia degli Apparati I presso il Polo Universitario del Policlinico San Donato.
La dott.ssa Baldessari effettua visite ambulatoriali nell'ambito pneumologico con particolare attenzione alle principali malattie croniche come asma e BPCO, ma anche a patologie acute come polmoniti e versamenti pleurici. In tale ambito gestisce il trattamento dell'insufficienza respiratoria cronica dovuta sia alle patologie respiratorie negli stadi più avanzati, sia alle patologie neurodegenerative progressive con prescrizione, laddove necessario, di ossigeno-terapia a lungo termine e ventilazione meccanica non invasiva, eventualmente con gestione delle secrezioni e dei fenomeni di disfagia mediante aspirazione meccanica.
Particolare interesse è dedicato ai Disturbi Respiratori nel sonno nell'ambito dei quali svolge refertazione ed interpretazione di tracciati polisonnografici notturni, trattamenti della Sindrome delle Apnee nel sonno mediante ventilazione meccanica non invasiva e altri sistemi notturni, visite ambulatoriali di gestione e follow-up dei vari aspetti della cronicità della patologia.
Si occupa di fibrobroncoscopia con esecuzione di esami broncoscopici finalizzati alla diagnosi microbiologica, citologica e, laddove necessario, istologica delle lesioni polmonari.