Dr. Cesare Donarini

Dr. Cesare Donarini

Internista

Medicina interna

Curriculum

Il dottor Cesare Donarini è internista presso l’Unità operativa di Medicina interna dell’Istituto Clinico San Siro ed è consulente all’Istituto Clinico Sant’Ambrogio. 

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1998, dove nel 2003 ottiene la specializzazione in Medicina interna. 

Nel 2001 frequenta il corso di formazione in medicina antroposofica organizzato dalla Società Italiana di Medicina Antroposofica (SIMA).

Nel 2008 frequenta il corso di perfezionamento in Immunopatologia clinica; nel 1999 viene nominato responsabile di un Progetto Giovani Ricercatori indetto dal M.U.R.S.T. per approfondire le attuali conoscenze sul coinvolgimento del sistema infiammatorio nella Malattia di Alzheimer.

Attualmente svolge attività di consulenza per le Unità operative di Chirurgia ortopedica e di Riabilitazione. 

Il dott. Donarini visita pazienti affetti da disturbi cardiocircolatori, renali, polmonari e metabolici e svolge attività clinica in supporto ai colleghi ortopedici per la gestione delle ferite chirurgiche complesse. 

Da oltre dieci anni svolge attività ambulatoriale di ecografia internistica, muscoloscheletrica ed ecocolorDoppler vascolare.  

Uno dei principali campi di interesse è l'immunologia: ha approfondito gli studi sui sistemi infiammatori (sistema del complemento e sistema di contatto) nell'ambito della malattia di Alzheimer. 

Il dott. Donarini ha svolto ricerca di base destinata allo studio dei meccanismi fisiopatologici della malattia di Alzheimer, svolge attività di ricerca clinica in medicina antroposofica negli ambiti di terapia antalgica, terapia complementare in oncologia e cardiologia. 

Ha all’attivo più di 10 pubblicazioni su riviste internazionali.

Lavora presso

Istituto Clinico San Siro

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1998
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Medicina Interna - 2003