Curriculum
Il dottor Carmelo Messina è radiologo presso l’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini e Interventistica dell'IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e collabora con il Centro per la Diagnosi e la Terapia dell’Osteoporosi della casa di Cura La Madonnina dove si occupa della refertazione degli esami di densitometria ossea (MOC).
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2011 all’Università degli Studi di Milano e si abilita all’esercizio della professione Medica - Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano nel 2012.
Nel 2017 consegue la Specializzazione in Radiodiagnostica all’Università degli Studi di Milano e l’European Diploma of Radiology, certificato di eccellenza conferito dalla Società Europea di Radiologia.
Durante la specializzazione il suo percorso formativo si è articolato presso vari ospedali di Milano (IRCCS Policlinico San Donato, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico e IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi).
Il Dott. Carmelo Messina ha trascorso 5 mesi nel reparto di Radiologia dell’Ospedale Universitario di Innsbruck (Austria), dove ha approfondito la sua formazione in Ecografia muscoloscheletrica.
Oltre a operare in qualità di Radiologo all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, dal 2018 è Ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano. L’attività di ricerca è incentrata prevalentemente sull’imaging delle patologie muscoloscheletriche, con particolare riferimento alle patologie osteometaboliche e all’osteoporosi. Ha pubblicato più di 80 lavori su riviste indicizzate su PubMed. È relatore a numerosi corsi e conferenze sia nazionali che internazionali.
Tra le attività scientifiche, è membro attivo dei Subcommittee per l’Osteoporosi ed Ecografia della Società Europea di Radiologia Muscoloscheletrica. È inoltre delegato nazionale della sezione “Young” della Società Italiana di Radiologia Medica.
Lavora presso
Casa di Cura La MadonninaIRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'AmbrogioLingue parlate
- Inglese
- Italiano
- Spagnolo