Dr. Carlo Enrico Fiorentini

Dr. Carlo Enrico Fiorentini

Ortopedico

Ortopedia e traumatologia, Ortopedia

Curriculum

Il dottor Carlo Enrico Fiorentini è ortopedico e responsabile dell’unità di Ortopedia I all’IRCCS Policlinico San Donato.

Si laurea all’Università degli Studi di Genova nel 1999 e si specializza in Ortopedia e Traumatologia nel 2003, presso lo stesso ateneo. 

Dopo gli studi inizia l’attività lavorativa come medico specialista presso l’Istituto Clinico Humanitas, sotto la direzione del Prof. Spotorno, luminare internazionale della protesi d’anca. Oltre a perfezionare la tecnica chirurgica in ambito protesico di anca e ginocchio di primo impianto, il Dott. Fiorentini accresce le proprie conoscenze nella protesica delle revisioni e nei casi difficili. Ha proseguito la scuola del Prof. Spotorno in un reparto dedicato alla chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi, dove si è dedicato alla chirurgia mininvasiva del ginocchio con tecniche protesiche monocompartimentali (dopo un corso altamente specialistico eseguito presso l’Università di Oxford). 

Il Dott. Fiorentini è specializzato in chirurgia dell’anca a 360° ed è tutor nazionale per la tecnica AMIS (via anteriore per la protesica d’anca). Si occupa inoltre di protesica del ginocchio monocompartimentale, mininvasiva personalizzata (MY Knee), revisione e riparazione tessutale biologica. 

Dal 2018 è responsabile dell’unità EJ TEAM, insieme al Dott. Dagnino: un team di ortopedici specializzati in chirurgia Ortopedica con specifica attenzione alle nuove tecniche mininvasive, quali:

  • la via anteriore per la protesi d’anca, 
  • la mini protesi femoro-rotulea del ginocchio,
  • il fast recovery  (degenza di 3 giorni).            



 

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano