Dr. Bruno Colombo

Dr. Bruno Colombo

Neurologo

Neurologia

Curriculum

Il dottor Bruno Colombo è coordinatore di area neurologica del Centro cefalee e algie facciali presso l’Unità di Neurologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Massimo Filippi.

Il dottor Colombo svolge inoltre ruolo di docenza presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia e presso il Corso di laurea di Medicina in Inglese dell'Università Vita-Salute.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università degli Studi di Milano, dove si specializza in Neurologia nel 1987.  Successivamente lavora presso il National Hospital for Nervous Diseases a Londra e al San Bartholomew's College, Department of Biochemistry, di Londra. Rientra in Italia nel 1989 presso l'ospedale di San Donato e dal 1990 presso l'Ospedale San Raffaele di Milano.

Il dottor Colombo si è occupato da sempre di patologie ad alta disabilità (sclerosi multipla e cefalee), in ambiti di ricerca di tipo sia epidemiologico, che farmacologico e di neuroimaging. Ha partecipato a numerosi studi clinici su nuovi farmaci nell'ambito dell'emicrania e della sclerosi multipla. Svolge attività ambulatoriale e di reparto nell'ambito delle patologie infiammatorie del sistema nervoso e delle cefalee. I suoi campi di interesse riguardano la qualità di vita dei pazienti (fatica, dolore e disturbi dell'equilibrio), le applicazioni delle neuroimmagini per la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici di emicrania e sclerosi multipla, l'utilizzo di nuovi farmaci per limitare l'impatto delle patologie sulla funzionalità biopsicosociale dei pazienti.

Dal punto di vista dell’attività di ricerca, partecipa a studi di neuroimmaging sui meccanismi patogenetici dell'emicrania e della fatica; oltre che a studi clinici e strumentali sull’emicrania vestibolare e a studi epidemiologici sull’emicrania.

È inoltre fondatore della Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle cefalee e della Fondazione Italiana Cefalee, e fa parte del consiglio direttivo della Società.

È autore e co-autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Il suo H-index è 45.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San RaffaelePunto RAF via Respighi

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Pubblicazioni

Brain and Art. From Aesthetics to Therapeutics

Bruno Colombo (editor)

Springer, 2020

Imaging the migrainous brain: the present and the future

Colombo B et al.

Neurol Sci 2019

Current and emerging evidence-based treatment options in chronic migraine

Agostoni EC, Barbanti P, Calabresi P, Colombo B:

J Headache and pain 2019

The VM phenotypes projects

Teggi R, Colombo B et al.

Headache 2018

Vestibular Migraine:who is the patient?

Colombo B, Teggi R.

Neurol Sci 2017

Recurrent disease activity rebound in a patient with MS after natalizumab discontinuations for pregnancy planning

Martinelli V, Colombo B.

Mult Scl 2016

Resting state functional connectivity: a new perspective to evaluate pain modulation in migraine?

Colombo B et al.

Neurol Sci 2015

White matter microstructure abnormalities in pediatric migraine patients

Messina R, Rocca MA, Colombo B.

Cephalalgia 2015

Riboflavin and migraine: the bridge over troubled mitochondria

Colombo B et al.

Neurol Sci 2014

Vestibular Migraine and related syndromes

Colombo B, Teggi R eds.

Springer, 2014

The portrayal of migraine in italian popular music

Colombo B, Dalla Libera B.

Headache 2013