Dr. Benedetta Maria Panni

Dr. Benedetta Maria Panni

Reumatologa

Reumatologia

Curriculum

La dottoressa Benedetta Maria Panni è reumatologa all’IRCCS Policlinico San Donato

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1999, dove nel 2004 ottiene anche la specializzazione in Reumatologia.

Durante la scuola di specialità presta frequenza  presso il Day Hospital di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico G. Pini di Milano e dal 1999 al 2000 è borsista presso l’Unità operativa di Reumatologia dell’Ospedale L. Sacco, Milano.

Dal 2008 è specialista ambulatoriale di Reumatologia all’IRCCS Policlinico San Donato.

Nel corso della sua carriera la dott.ssa Panni si è occupata di attività clinica e di ricerca in particolare nel campo dell’artrite reumatoide e delle spondiloartriti, della gestione dell’ambulatorio per pazienti in terapia con Etanercept, Adalimumab, Anakinra e Infliximab e della gestione del Day Hospital dedicato ai pazienti affetti da artropatia psoriasica. 

La dottoressa Panni è esperta nella diagnosi, terapia e follow-up nel campo delle artriti, spondiloartriti, connettiviti e nell’ambito dell’osteoartrosi, artriti microcristalline e reumatismi extraarticolari.

Ha sviluppato conoscenza di indicazioni mediche, controindicazioni, effetti collaterali, somministrazione e procedure di gestione amministrativa dei farmaci biologici ed ha esperienza nell’impostazione e nel follow-up della terapia dell’osteoporosi sia femminile che maschile. 

Si occupa di terapia infiltrativa intra-articolare e mesoterapica con cortisonici, condroprotettori e farmaci omotossicologici.

Esegue videocapillaroscopie in ambito reumatologico per lo studio dei disturbi del microcircolo. 

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano