Dr. Attilio Cotroneo

Dr. Attilio Cotroneo

Cardiochirurgo

Cardiochirurgia

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Cardiochirurgo

Vedi linkedin

Curriculum

Il Dott. Attilio Cotroneo svolge la propria attività cardiochirurgica presso l’IRCCS Policlinico San Donato, nell’ambito della Cardiochirurgia degli Adulti, collaborando con l’équipe diretta dal Dott. Carlo De Vincentiis.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina. Nel 2008 ha ottenuto la Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso la stessa università.

Nel 2011 ha svolto un periodo di formazione presso la Complex Aortic Unit della Cleveland Clinic. Ha inoltre conseguito un Master universitario di II livello in Tecniche Cardiologiche applicate alla Cardiochirurgia presso l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università di Milano-Bicocca, nel 2022.

La sua attività è caratterizzata da un particolare interesse per il trattamento della patologia dell’aorta ascendente, dell’arco aortico, dell’aorta toracica e addominale sia con metodiche open che endovascolari. 

 Si è dedicato approfonditamente al trattamento sia chirurgico che transcatetere (TAVI) della stenosi aortica.

Ha maturato esperienza anche nel trattamento delle valvulopatie mitralica e tricuspidalica, sia con tecnica tradizionale sia mininvasiva, e nella chirurgia coronarica. 

Parallelamente all’attività cardiochirurgica, ha sempre svolto attività di chirurgia vascolare.