Prof. Arturo Guarino

Prof. Arturo Guarino

Ortopedia e traumatologia

Ortopedia e traumatologia, Medicina sportiva

Curriculum

ll Prof. Arturo Guarino è  Direttore dell’Unità Operativa di Traumatologia dello Sport dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano. E’ Professore a contratto presso  Corso di Specializzazione in Tecniche Ortopediche dell’Università degli Studi di Milano ed esercita privatamente attività clinica alla Casa di Cura La Madonnina.

Il suo percorso formativo inizia  nel 1980 con il conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Milano,  ottiene la sua prima specializzazione, in Ortopedia e Traumatologia, presso la Prima Scuola di Ortopedia e Traumatologia dell’ASST Gaetano Pini (1985). Consegue un’altra specializzazione, stavolta in Medicina dello Sport, all’Università degli Studi di Pavia (1988).

La sua attività si focalizza sul trattamento chirurgico delle lesioni legamentose complesse del ginocchio con utilizzo di procedure chirurgiche sotto controllo artroscopico e verso le osteosintesi delle fratture articolari degli arti e sulla Chirurgia Protesica sia dell’Anca che del Ginocchio. In questi campi il Prof. Arturo Guarino conta oltre 3.700 interventi chirurgici in qualità di primo operatore. Il suo percorso didattico comprende l’attività di Aiuto di Struttura di Riferimento per il Master in Ortopedia e Traumatologia della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia. Nell’anno accademico 2005-2006 è Tutor per gli specializzandi del quarto anno presso la scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, mentre, dal 2005 al 2007, ha svolto attività di Tutor nella scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione sulla tematica delle malattie dell’apparato locomotore. 

Il Prof. Arturo Guarino annovera nel suo percorso una lunga collaborazione per la società sportiva F. C. Internazionale-Milano, dove ha ricoperto il ruolo di Medico Sociale Ed è Membro Ordinario del SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) e della SIA (Società Italiana di Artroscopia)

 

Lingue Parlate

  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1980
  • Prima Scuola di Ortopedia e Traumatologia dell’ASST Gaetano Pin
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1985
  • Università degli Studi di Pavia
    Specializzazione in Medicina dello Sport - 1988