Dr. Antonio Croce

Dr. Antonio Croce

Ortopedico Traumatologo

Chirurgia protesica, Chirurgia ortopedica, Ortopedia e traumatologia

Curriculum

Il dottor Antonio Croce è ortopedico traumatologo presso la Casa di Cura la Madonnina.

Si laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Milano nel 1975, dove nel 1978 consegue la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.

Dal dirigente inizialmente di primo livello nel 1980 e di secondo livello nel 1990, dal 1998 è stato responsabile del servizio di Chirurgia Protesica e Riprotesizzazione di anca e di ginocchio presso l'Ospedale Gaetano Pini di Milano.

Dal 2010 al 2015 è stato primario del Reparto di Chirugia Artrosica e Ricostruttiva dell'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

Dal 1978 a oggi è specialista ortopedica presso la Casa di Cura la Madonnina di Milano. Durante la propria carriera di chirurgo si è dedicato in particolare alla traumatologia, alla chirurgia della spalla e del rachide ed, in special modo alla chirurgia artroprotesica di primo impianto e di revisione dell'anca e del ginocchio. Ha eseguito 7500 interventi dei quali 4500 interventi di artroprotesi di anca e di ginocchio e revisioni, e di fratture del collo femorale. Ha studiato inoltre soluzioni chirurgiche per molteplici situazioni anatomiche, tra cui diverse tipologie di colli protesici con il sistema Bio-Ball.

È stato Professore a contratto presso il corso di Laurea in medicina e chirurgia e presso la Scuola di specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell'Università degli Studi di Milano.

Grande esperto in chirurgia riceve il consenso dalla comunità medica internazionale che lo ospita più volte come esperto per avvalersi delle sue conoscenze. In particolare è stato invitato come esperto:

  • Nel 1985 ad un insegnamento in uno stage di chirurgia del piede e della caviglia presso il Metropolitan Hospital di Philadelphia.
  • Nel 1989 ha seguito uno stage su Knee on Trauma Surgery,partecipando alle sedute chirurgiche, presso il Karolinska Institutey, di Stoccollma.
  • Nel 1990 è stato invitato ad un master di chirurgia ortopedica,con partecipazione ad interventi, presso la Clinica Ortopedica dell'Università di Vienna,organizzato dal Professor Zweymuller.
  • Nel 1993 è stato invitato ad un master di chirurgia protesica di anca e di ginocchio con partecipazione diretta agli interventi,organizzato dal professor Hadley,presso l'Insitut for bone and joint surgery di Phoenix U.S.A.
  • Nel 1998 è stato invitato dalla Societa Cubana di Ortopedia e traumatologia per tenere un Corso teorico pratico di insegnamento su protesi d'anca e revision all’Havana.

Dal 2000 ha organizzato 56 master di chirurgia protesica dell'anca. Ha partecipato ad oltre 300 congressi nazionali ed internazionali, svolgendo 145 relazioni.

Ha partecipato, come referente italiano, ad un lavoro internazionale sull'utilizzo delle cellule staminali mesenchimali associate agli innesti di osso di banca parcellizzato nelle revisioni di anca.

Dal 1976 ha pubblicato 181 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Spagnolo
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1975
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1978