Dr. Antonino Giulio Battaglia

Dr. Antonino Giulio Battaglia

Chirurgo ortopedico

Chirurgia ortopedica, Ortopedia e traumatologia, Chirurgia dell’anca, Chirurgia del ginocchio

Curriculum

Il dottor Antonino Giulio Battaglia è ortopedico presso l’Unità Operativa di Chirurgia dell’Anca I all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio. Collabora inoltre con Palazzo della Salute-Wellness Clinic e con Smart Clinic.

Nel 2016, si laurea con la lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma mentre, nel 2021, si specializza con la lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Successivamente, vince la borsa di studio della Società scientifica EFORT alla “Clinique du Sport” di Parigi, diretta dal dottor Frederic Laude (Chirurgia dell'Anca Mininvasiva).

Ha collaborato per la tesi di laurea sulla lesione del legamento crociato anteriore col centro FIFA di Porto in Portogallo “Clínica do Dragão FIFA Medical Centre of Excellence ", poi pubblicata su rivista scientifica (KSSTA).

Ha ricevuto il premio come miglior comunicazione Poster durante l’International Joint Meeting organizzato dalla SIdA (Società italiana dell’Anca) e A.I.R. (Associazione italiana Riprotesizzazione), svoltosi a Riccione dal 20 al 22 Aprile 2023, con il lavoro multicentrico in collaborazione con diversi centri internazionali dal titolo ”Accuratezza nel posizionamento della coppa acetabolare comparata al planning preparatorio del chirurgo nella protesi primaria d’anca utilizzando strumentario e tecniche standard.”

È Membro attivo dell’EHS (Società Europea dell’Anca), SIdA(Società italiana dell’Anca),EFORT(Federazione Europea delle Società di Ortopedia e Traumatologia).

Si occupa principalmente di patologie di anca e ginocchio (artrosi, necrosi, conflitto femoro-acetabolare, revisioni protesiche), infezioni protesiche, patologia del ginocchio (lesioni meniscali e dei legamenti), patologia del piede e della caviglia, medicina rigenerativa della cartilagine (PRP e Lipogems), infiltrazioni ecoguidate all'anca.

Il dott. Battaglia ha all'attivo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste impattate e ha partecipato in qualità di relatore a diversi congressi nazionali e internazionali.

È inoltre autore di capitoli di libri e monografie ortopediche e collabora a diversi progetti di ricerca in campo ortopedico, in particolar modo sulla patologia applicata alla protesica dell’anca.

Chirurgo ortopedico

Vedi linkedin