Curriculum
La Dott.ssa Annalisa Mancin è Chirurgo Generale e attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della Chirurgia Generale presso l'Istituto Clinico Beato Matteo.
Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1996, ha successivamente conseguito il diploma di specializzazione in Chirurgia Generale nella stessa università con il massimo dei voti. Ha arricchito ulteriormente la sua formazione con stage in chirurgia laparoscopica avanzata colo-rettale e gastrica e ha partecipato come Visiting Surgeon presso la Chirurgia Pancreatica di Heildelberg, diretta dal prof. Buechler.
La Dott.ssa Mancin vanta una significativa esperienza nella chirurgia oncologica dell'apparato digerente e nella chirurgia d'urgenza.
Ha eseguito oltre 1000 interventi come primo operatore, affrontando interventi di alta complessità in chirurgia dell'apparato digerente sia in laparoscopia che con tecnica tradizionale.
Per 12 anni, ha svolto un'attività a tempo pieno nell'Unità di Chirurgia Generale dell'Istituto Clinico Humanitas Gavazzeni di Bergamo, ricoprendo il ruolo di Aiuto. Successivamente, ha assunto la posizione di Responsabile Facente Funzione dell'U.O. di Chirurgia Generale presso lo stesso istituto dal maggio 2021 all'ottobre 2021.
Attualmente, è la Direttrice della Chirurgia Generale presso l'Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano.
Esegue interventi di alta complessità, tra cui:
-
gastrectomia totale o subtotale,
-
emicolectomia destra e sinistra,
-
resezioni anteriori del retto,
-
colectomia totale o subtotale sia con tecnica open che laparoscopica.
Si occupa inoltre di chirurgia del pancreas e del fegato, con particolare attenzione alle metastasectomie.
La sua pratica comprende anche interventi di routine come:
-
colecistectomia laparoscopica,
-
ernioplastica inguinale sia con tecnica open che laparoscopica
-
interventi di proctologia.
Chirurgo Generale
Vedi linkedin