Dr.ssa Anna Francesca Vergani

Dr.ssa Anna Francesca Vergani

Ecografista, Epatologa

Gastroenterologia

Curriculum

La dott.ssa Anna Francesca Vergani è ecografista epatologa del Servizio di Radiologia agli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza e Brugherio.

Si Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1995. Nel 2001 consegue la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva all’Università degli Studi di Milano e si iscrive al Registro Nazionale dei Medici Ecografisti SIUMB.

Dal 1993 al 2006 ha frequentato la Clinica Medica presso l'Ospedale San Gerardo di Monza - direttore prof. Giuseppe Mancia.

Qui ha svolto attività clinica ed ambulatoriale in ambito epatologico, dedicandosi, in particolare, alla cura delle epatopatie croniche di tipo metabolico (epatopatie secondarie a depositi marziali, steatoepatiti alcoliche e non alcoliche).

Ha svolto inoltre attività di ricerca clinica e genetica in ambito epatologico, in particolare sull'emocromatosi e le malattie da sovraccarico di ferro. 

Dal 2000 al 2006 ha operato come medico ecografista presso il Servizio di Ecografia della medesima Clinica Medica.

Dal settembre 2006 al giugno 2007 ha frequentato come medico ecografista la Clinica Medica III, diretta dal prof. Giovanni Federspil, presso l’Azienda Ospedaliera di Padova. 

Presso tale struttura si è dedicata alla diagnostica ecografica tiroidea, eseguendo anche biopsie ecoguidate su nodi tiroidei per citologia da agoaspirato, e all’ecografia transvaginale, soprattutto nella diagnosi della sindrome dell’ovaio policistico.

Attualmente agli Istituti Clinici Zucchi la dott.ssa Vergani svolge attività diagnostica in ambito ecografico eseguendo diversi tipi di ecografie internistiche:

  • Addome;
  • collo:
  • mammelle;
  • testicoli;
  • parti molli.

Effettua ecografie di II livello come studio ecocolorDoppler del sistema portale e delle arterie renali in pazienti interni e ambulatoriali.

Esegue visite specialistiche epatologiche per pz interni e ambulatoriali.