Prof.ssa Anna Cantagallo

Prof.ssa Anna Cantagallo

Neurologa

Neurologia

Lavora presso

Villa Erbosa

Lingue parlate

Francese; Inglese; Italiano

Curriculum

La Professoressa Anna Cantagallo è neurologa presso Villa Erbosa di Bologna.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1986 presso l’Università di Ferrara, nel 1989 si specializza in Fisiatria presso l’Università di Parma e successivamente, nel 1993, in Neurologia presso l’Università di Ferrara.

Dal 1991 al 1996 ha svolto attività di aggiornamento professionale presso importanti Centri di Riabilitazione Neuropsicologica internazionali a Cambridge e Oxford (Regno Unito), New York, Houston e Los Angeles (USA).

Nel 2004 consegue il Master in Psicopatologia Forense presso l'Università di Ferrara e nel 2011 il Corso di Perfezionamento in Ossigeno-Ozonoterapia Medica presso l’Università di Siena.

Ha inoltre completato ulteriori percorsi formativi: nel 2010 il Mastery Level presso il Wall Street Institute - School of English, nel 2016 il titolo di Top Trainer MAP Academy, nel 2018 la certificazione di STC Change Strategies Coach del Nardone Group e nel 2019 il titolo di NLP Coach.

La Professoressa Cantagallo è una specialista clinica dedicata alla valutazione, terapia e riabilitazione dei principali disturbi dovuti a lesioni del Sistema Nervoso Centrale, Sistema Nervoso Periferico e Sistema Nervoso Vegetativo.

La sua attività clinica si concentra in particolare sul trattamento di:

  • ictus ischemici ed emorragici;
  • trauma cranio-encefalico;
  • demenze;
  • malattia di Parkinson;
  • sclerosi multipla;
  • neuropatie periferiche.

Nel corso di oltre 30 anni di attività clinica, ha valutato e riabilitato un’ampia casistica di pazienti con disturbi delle funzioni cognitive e della comunicazione, dell’articolazione e della deglutizione.

È autrice di circa 120 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e ha contribuito a numerosi protocolli di studio e ricerca, in particolare nell’ambito della riabilitazione dei disordini delle funzioni attentive ed esecutive.

Partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali di settore e ha ricoperto il ruolo di relatrice in oltre 230 congressi e conferenze.