Curriculum
Il dottor Angelo Mastrangelo è un Cardiologo Interventista presso l’Unità Operativa di Cardiologia Interventistica dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, sotto la direzione del Professore Antonio L. Bartorelli.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, conseguendo simultaneamente il titolo di Alumnus del Collegio Superiore della stessa istituzione, e ha completato la specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Milano nel 2022.
Il dottor Mastrangelo è convinto che una salute cardiovascolare ottimale sia essenziale per una vita soddisfacente. Per questo, si impegna a ispirare, sostenere e coinvolgere attivamente i pazienti nella gestione della loro salute cardiovascolare, offrendo cure di alta qualità con l'obiettivo di garantire il raggiungimento del benessere.
Nella pratica clinica, si dedica con particolare attenzione alla gestione dei fattori di rischio cardiovascolare, alla terapia della malattia aterosclerotica, della cardiopatia ischemica e delle valvulopatie. Nel campo della prevenzione cardiovascolare, ha una specifica competenza nella gestione dell'ipercolesterolemia. Nell'ambito interventistico, in collaborazione con l’equipe di Cardiologia Interventistica Universitaria, esegue una vasta gamma di procedure, tra cui interventi di angioplastica coronarica, impianto di valvole protesiche percutanee aortiche, interventi percutanei di correzione dell’insufficienza mitralica e tricuspidalica, correzione di difetti cardiaci come il forame ovale pervio e i difetti del setto interatriale, chiusura percutanea dell’auricola sinistra e interventi di angioplastica periferica. La sua esperienza si estende anche all'uso di tecniche avanzate di imaging coronarico invasivo e valutazioni funzionali per patologie del circolo coronarico, quali l'angina vasospastica e l’angina microvascolare.
L’attività di ricerca scientifica del dottor Mastrangelo è orientata alla prevenzione cardiovascolare, alla cardiopatia ischemica e valvolare. Partecipa attivamente a studi clinici nazionali e internazionali in collaborazione con l'equipe di Cardiologia Universitaria.
Inoltre, è autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e presenta regolarmente abstract a congressi sia nazionali che internazionali.
Cardiologo interventista
Vedi linkedin