Dr. Angelo Guttadauro

Dr. Angelo Guttadauro

Chirurgo generale e di parete, Proctologo

Chirurgia della parete addominale, Chirurgia generale, Chirurgia Generale Week-Surgery e Day-Surgery, Proctologia

Curriculum

Il dottor Angelo Guttadauro è Chirurgo generale. si occupa in particolare di Colon-proctologia e chirurgia della parete addominale presso la Clinica Chirurgica e all’interno dell’Unità di Colonproctologia degli Istituti Clinici Zucchi di Monza.

È inoltre Fondatore e Responsabile dell'Hernia Center Monza – Brianza e esercita privatamente la sua professione presso Zucchi Wellness Clinic e Casa di Cura la Madonnina.

Si Laurea nel 1996 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e si specializza nel 2001 in Chirurgia generale presso lo stesso ateneo.

Dal 2014 svolge la sua attività di Ricercatore in Chirurgia Generale presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Le principali attività di ricerca si rivolgono alla chirurgia del pavimento pelvico, alla chirurgia colon-proctologica e alla chirurgia di parete.

È ideatore di una tecnica chirurgica per la cura della condilomatosi anale circonferenziale diffusa e di una tecnica per la cura dell'ernia inguinale (chiamata “All in One Mesh Hernioplasty”) che utilizza una piccola protesi (con brevetto in Italia, USA, Messico, Tunisia e Stati Europei) quasi completamente riassorbibile al fine di evitare la nevralgia cronica post-operatoria. 

È vincitore del premio “Innovation Grant dell’Università di Milano-Bicocca 2016” per il progetto “All in One Mesh Hernioplasty: una innovativa protesi per la cura indolore dell’ernia inguinale” – Area di Specializzazione “Industria della salute”.

Esegue in qualità di Primo operatore oltre 200 interventi ogni anno di chirurgia del prolasso e del pavimento pelvico, della parete addominale e di chirurgia generale.

È autore/coautore di 90 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste scientifiche nazionali e internazionali e ha partecipato a molti progetti di ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, ed è stato anche responsabile di numerosi progetti di ricerca dell’Università di Milano-Bicocca.

È segretario scientifico della Scuola di riferimento nazionale di “Colonproctologia e chirurgia del pavimento pelvico” della Società Italiana di Chirurgia e delegato regionale per la Lombardia della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica.

Fa parte del Comitato Scientifico del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Fisiopatologia Chirurgica (2019-2021) e dell’Editorial Board delle riviste “Universal Journal of Surgery” e   “American Journal of Surgery and Clinical Case Reports”.

Il Dott. Guttadauro è, inoltre, docente di corsi di formazione nazionali e internazionali e degli insegnamenti di semeiotica e patologia chirurgica nei corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Scienze infermieristiche.         

Lavora presso

Istituti Clinici Zucchi Monza

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano