Dr. Andrea Sperti

Dr. Andrea Sperti

Oftalmologo

Oculistica , Oftalmologia (Adulti)

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Oftalmologo

Vedi linkedin

Curriculum

Il dottor Andrea Sperti è medico oftalmologo presso l’Unità Operativa di Oculistica dell’IRCCS Policlinico San Donato, dove collabora con l’équipe diretta dal dottor Gaspare Monaco. Esercita inoltre la sua attività specialistica presso il centro Punto RAF Respighi a Milano.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con lode nel 2019 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ha completato la specializzazione in Oftalmologia nel 2025 presso l’Università degli Studi di Milano, ottenendo il massimo dei voti.

Ha svolto parte della sua attività clinica presso l’IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Policlinico di Milano, approfondendo le principali tecniche diagnostiche e terapeutiche in ambito oculistico.

I suoi principali ambiti di interesse riguardano la retina medica, con particolare attenzione alle patologie degenerative e vascolari che compromettono la funzionalità visiva, tra cui:

  • Degenerazione maculare legata all’età
  • Retinopatia diabetica
  • Occlusioni venose e arteriose della retina
  • Corioretinopatia sierosa centrale
  • Maculopatia miopica
  • Sindrome dell'occhio secco

Si dedica costantemente allo studio e all’applicazione di strategie diagnostiche e terapeutiche avanzate, con l’obiettivo di rallentare la progressione delle malattie retiniche e preservare la vista dei pazienti.

Oltre alla retina, si occupa di chirurgia della cataratta e di attività parachirurgiche come iniezioni intravitreali, trattamenti laser per cataratta secondaria, iridotomia, trabeculoplastica e laser retinici, utilizzando le tecniche più moderne per garantire risultati efficaci e personalizzati.