Dr. Andrea Schiraldi

Dr. Andrea Schiraldi

Chirurgo Toracico

Pronto soccorso, Chirurgia toracica

Curriculum

Il Dott. Andrea Schiraldi è Responsabile dell'Unità Operativa di Pronto Soccorso all’Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano ed è stato Tutor della Scuola di specializzazione in Chirurgia Toracica all’Università degli Studi di Milano.

Conseguita la Laurea in Medicina nel capoluogo lombardo, nel 2007 si specializza in Chirurgia Toracica all'Università degli Studi di Pavia, facendo di questo ambito il centro della sua intera carriera. Agli inizi del Duemila vince la borsa di ricerca Lung Volume Reduction Surgery su indicazioni all'intervento, studio fisiopatologico del polmone operato e follow up pazienti.

È in grado di utilizzare attrezzature per broncoscopia rigida e flessibile, la laserterapia endobronchiale e la strumentazione per la toracoscopia. Per quanto concerne la Medicina d’Urgenza, è abilitato all’uso del defibrillatore automatico esterno (DAE) e alla defibrillazione precoce, oltre a essere istruttore di Basic Life Support (BLS) per la Croce Rosa Celeste di Milano. Come Chirurgo Toracico è in grado di svolgere l'attività operatoria e di endoscopia respiratoria in regime di elezione e in urgenza, oltre all'inquadramento clinico pre-operatorio e al monitoraggio post-operatorio.

È coautore di articoli scientifici apparsi su riviste a tiratura nazionale e internazionale, e frequenta eventi formativi, molto spesso in qualità di Relatore, come il Convegno Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Toracica (SIET) e il corso sulle tecniche di Anestesia e Rianimazione in Chirurgia Toracica. È membro di prestigiose organizzazioni come la Società Scientifica Italiana Ossigeno-Ozono Terapia (SIOOT), la Società Italiana di Chirurgia Toracica (SICT) e la European Society of Thoracic Surgeons (ESTS).

Il Dott. Andrea Schiraldi è in prima linea nel campo del volontariato medico. Nel 2009 interviene come Medico Volontario nel programma di Emergenza Sisma Abruzzo, tre anni più tardi partecipa all’emergenza per il sisma tra Lombardia ed Emilia Romagna. Riceve l'incarico di Capo Servizio sulle ambulanze della Croce Rosa Celeste di Milano (2001) ed è stato Direttore Sanitario di alcuni Centri Operativi Misti (COM1 e COM2) della Protezione Civile Nazionale Volontaria, fino ad arrivare al 2009, anno in cui è insignito della Pubblica Benemerenza per la Protezione Civile conferita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Pavia
    Specializzazione in Chirurgia Toracica - 2007
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 2002

Chirurgo Toracico

Vedi linkedin