Dr. Andrea Pizzi

Dr. Andrea Pizzi

Anestesista

Anestesiologia

Curriculum

Il Dott. Andrea, Carlo Pizzi è Responsabile dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione all’Istituto Clinico Villa Aprica di Como. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia e successivamente sì specializza in Anestesia e Rianimazione presso l’Università dell’Insubria.

Nella sua attività clinica sì interessa prevalentemente di materiali e metodi in anestesia loco regionale e del controllo del dolore acuto/cronico oncologico e non oncologico. Da svariati anni, unitamente all’attività ospedaliera, sì occupa di sedazione cosciente pediatrica in ambito odontoiatrico e del posizionamento di stimolatori midollari. 

Ha frequentato il corso di analgesia per il parto presso il CIAO di Roma, sì occupa di ossigeno-ozono terapia (socio SIOOT) e ha conseguito il diploma di Istruttore BLSD presso l’ospedale Niguarda di Milano (Basic Life Support). Per due anni ha frequentato il corso ISAL di perfezionamento in Scienze Algologiche.

È Docente di corsi formativi aziendali per medici di medicina generale (MMG) e redige numerosi protocolli di distribuzione per il controllo del dolore postchirurgico. Nell’arco della carriera ha abbracciato quasi tutte le discipline della medicina, con particolare attenzione verso le seguenti attività anestesiologiche: Chirurgia Generale e Bariatrica, Chirurgia Vascolare,  Chirurgia Toracica, Chirurgia Otorinolaringoiatrica, Chirurgia Osterico-Ginecologica, Partoanalgesia, Chirurgia Urologica, Cardiologia interventistica endovascolare, Chirurgia della colonna in età adulta e pediatrica, Chirurgia ortopedica protesica, Chirurgia ortopedica traumatologica in età adulta e pediatrica, Chirurgia ortopedica della mano, Chirurgia ortopedica oncologica, Chirurgia Maxillo-facciale in età adulta e pediatrica, Neurochirurgia. 

Esercita attività clinica anche nel Reparto di Terapia Intensiva e gestione delle Urgenze di Pronto Soccorso

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi dell'Insurbia di Varese
    Specializzazione in Anestesia e Rianimazione - 2004
  • Università degli Studi dell'Insurbia di Varese
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 2000