Dr. Andrea Parente

Dr. Andrea Parente

Chirurgo ortopedico

Chirurgia dell’anca, Chirurgia del ginocchio

Curriculum

Il dottor Andrea Parente è chirurgo ortopedico presso il Centro di Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio dell’Istituto Clinico San Siro. Collabora inoltre con Smart Clinic.

Dopo aver conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 2013 presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2019 ottiene la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia sempre presso il medesimo ateneo.

Dal 2014 al 2015 ha lavorato come medico specializzando presso il Centro di Chirurgia Articolare del Ginocchio (CARG) dell'ASST Gaetano Pini di Milano.

Dal 2015 al novembre 2016 ha frequentato il reparto di Ortopedia II – Chirurgia di Ginocchio e Spalla del Policlinico San Donato; dal novembre 2016 all’ aprile 2017 ha lavorato presso il reparto di Ortopedia V - Chirurgia dell’Anca e Traumatologia sempre nella stessa struttura.

Da maggio a novembre 2017 ha lavorato presso il Centro di Chirurgia Protesica (CCP) dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, dove è poi tornato da maggio 2018 a dicembre 2019. Da novembre 2017 a maggio 2018, ha fatto parte del Trauma Center dell’AO Niguarda Ca’ Granda.

Da novembre a dicembre 2018 ha effettuato una Visiting Fellowship presso il “Hip Preservation Service” dell’Hospital for Special Surgery di New York.

Si occupa principalmente di:

  • Patologia artrosica e Chirurgia Protesica di anca e ginocchio
  • Sport Traumatology di ginocchio

È membro di 3 EKA Focus Group 2020-2022 (Small Implants, Personalized TKA, Revision TKA) ed è socio AAOS, ESSKA, EKA, ISTA, EHS, EKS, SIOT e SIAGASCOT.

Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, ha preso parte a numerosi congressi anche in qualità di relatore.

 

Lavora presso

Istituto Clinico San SiroSmart Clinic

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 2013
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 2019

Chirurgo ortopedico

Vedi linkedin