Dr. Andrea Luca

Dr. Andrea Luca

Ortopedico

Ortopedia, Ortopedia e traumatologia

Curriculum

Il Dott. Andrea Luca è dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia presso l’Unità operativa di Chirurgia Vertebrale III dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2003 presso l’Università degli Studi di Bari, dove consegue, nel 2008, la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. 

Durante la sua carriera ha conseguito diverse Fellowship internazionali: nel 2006 presso la Schulthess Klinik di Zurigo, nel 2008 presso l’Hospital de Valle D'Hebron di Barcellona, nel 2012 presso il The Children’s Hospital di St. Louis sulle deformità vertebrali dell’età evolutiva, nel 2013 sulla patologia degenerativa cervicale presso l’Osaka City General Hospital, e sullo stesso argomento nel 2017 presso il New York Presbyterian Allen Hospital. 

I campi di primario interesse sono la diagnosi e il trattamento (conservativo e chirurgico) delle deformità vertebrali dell'età evolutiva, la patologia cervicale in particolare degenerativa e la patologia degenerativa lombare. 

È autore di 17 pubblicazioni apparse su riviste indicizzate nazionale e internazionali.

I suoi studi più recenti sono stati effettuati nel campo della biomeccanica del rachide e degli impianti vertebrali, nel campo delle infezioni in chirurgia vertebrale e nel campo delle nuove tecnologie in ambito medicale (Realtà Virtuale e Realtà Aumentata). 


 

Lavora presso

Istituto Ortopedico Galeazzi

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo