Prof. Andrea Giustina

Prof. Andrea Giustina

Endocrinologo

Endocrinologia, Medicina interna

Curriculum

Il professor Andrea Giustina è primario dell’Unità di Endocrinologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ricopre anche la carica di prorettore. Il professore è inoltre Presidente della European Society of Endocrinology e membro del Consiglio Superiore di Sanità.

Si laurea nel 1986 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia. Inizia la sua carriera come professore a contratto per poi insegnare Endocrinologia nell’Università degli Studi di Brescia e Psico-Endocrinologia nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria. Tra il 1991 e il 1994 si sposta all’estero come Associate Professor of Endocrinology, nell’Università del Wisconsin – Milwaukee e come Visiting Professor of Endocrinology, Cedars Sinai Medical Center, UCLA, Los Angeles. Dopo la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, nel 1997, diviene Titolare dei Corsi di Endocrinologia presso le Scuole di Specializzazione di Medicina Interna, Ginecologia, Ostetricia e Medicina dello Sport, e dei Corsi di Fisiopatologia Endocrina, Oncologia Endocrina e Clinica delle Endocrinopatie presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.

Nel 1998 viene nominato membro dell'Editorial Board del Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, della Commissione Pubblicazioni della Società Italiana Endocrinologia, dell'Editorial Board di Pituitary, della Commissione Scientifica Nazionale della Società Italiana di Diabetologia e dell'Editorial Board di Clinical Endocrinology. All’interno della Società Italiana di Endocrinologia è membro della Commissione dei Rapporti Internazionali e della Commissione per le Proposte Innovative. Il suo lavoro è riconosciuto dal Premio SIOMMMS alla Carriera Scientifica.

Il professor Giustina ha una lunga esperienza di revisore di articoli scientifici e ricopre da molti anni l’incarico di membro di Comitato Editoriale di prestigiose riviste scientifiche internazionali in ambito endocrino-metabolico e dell’Editorial Board di European Endocrinology. Dal 2011 è Editor Chief della rivista internazionale Endocrine; gestisce poi il processo di peer-review di circa 4000 articoli ed è autore di oltre 300 pubblicazioni su varie riviste peer-reviewed (H index 67). Inoltre partecipa come revisore ai progetti MIUR VQR (più di 50 articoli revisionati) e FIRB e come esperto a commissioni di valutazione in ambito accademico internazionale all’Università di Los Angeles, del Michigan e di Londra.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Brescia
    Laurea in Medicina - 1986

Pubblicazioni

Cushing's syndrome and bone.

Mancini T, Doga M, Mazziotti G, Giustina A.

Pituitary. 2004;7(4):249-52. Review.
 

Visualizza

Primary empty sella.

Primary empty sella. De Marinis L, Bonadonna S, Bianchi A, Maira G, Giustina A.

J Clin Endocrinol Metab. 2005 Sep;90(9):5471-7.

Chronic glucocorticoid treatment alters spontaneous pulsatile parathyroid hormone secretory dynamics in human subjects.

Bonadonna S, Burattin A, Nuzzo M, Bugari G, Rosei EA, Valle D, Iori N, Bilezikian JP, Veldhuis JD, Giustina A.

Eur J Endocrinol. 2005 Feb;152(2):199-205.

Visualizza

Current guidelines for adult GH replacement.

Doga M, Bonadonna S, Gola M, Solerte SB, Amato G, Carella C, Giustina A.

Rev Endocr Metab Disord. 2005 Jan;6(1):63-70. Review.

Growth hormone response to growth hormone-releasing hormone is reduced in adult asthmatic patients receiving long-term inhaled corticosteroid treatment.

Malerba M, Bossoni S, Radaeli A, Mori E, Bonadonna S, Giustina A, Tantucci C.

Chest. 2005 Feb;127(2):515-21.
 

Visualizza

Ghrelin regulates proliferation and differentiation of osteoblastic cells.

Ghrelin regulates proliferation and differentiation of osteoblastic cells. Maccarinelli G, Sibilia V, Torsello A, Raimondo F, Pitto M, Giustina A, Netti C, Cocchi D.

J Endocrinol. 2005 Jan;184(1):249-56.

Visualizza

Clinical review: Growth hormone and cardiovascular risk factors.

Gola M, Bonadonna S, Doga M, Giustina A.

J Clin Endocrinol Metab. 2005 Mar;90(3):1864-70.

Visualizza

The somatostatin subtype-2 receptor antagonist, BIM-23627, improves the catabolic effects induced by long-term glucocorticoid treatment in the rat.

Tulipano G, Rossi E, Culler MD, Taylor JE, Bonadonna S, Locatelli V, Cocchi D, Giustina A.

Regul Pept. 2005 Feb 15;125(1-3):85-92.
 

Visualizza

Decreased release of the angiogenic peptide vascular endothelial growth factor in Alzheimer's disease: recovering effect with insulin and DHEA sulfate.

Solerte SB, Ferrari E, Cuzzoni G, Locatelli E, Giustina A, Zamboni M, Schifino N, Rondanelli M, Gazzaruso C, Fioravanti M.

Dement Geriatr Cogn Disord. 2005;19(1):1-10.
 

Visualizza

High serum osteoprotegerin levels in patients with hyperthyroidism: effect of medical treatment.

Amato G, Mazziotti G, Sorvillo F, Piscopo M, Lalli E, Biondi B, Iorio S, Molinari A, Giustina A, Carella C.

Bone. 2004 Sep;35(3):785-91.

Visualizza