Curriculum
Il dottor Andrea Garatti è cardiochirurgo dell’unità di Cardiochirurgia Adulti dell'IRCCS Policlinico San Donato.
Si laurea in Medicina e Chirurgia con lode all’Università degli Studi di Milano nel 2000, dove nel 2005 si specializza in Cardiochirurgia.
Ha frequentato come specializzando e successivamente come dirigente medico il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda dal 1999 fino al 2006. Nel 2015 ha conseguito il dottorato di Ricerca (PhD) in Biochimica e Biologia Molecolare con il Prof. L. Anastasia presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2018 ha ottenuto il "Certificate of Advanced Study" in Aortic Valve Structural Intervention presso l'Università di Zurigo e ha conseguito l'Abilitazione scientifica Nazionale a Professore di II Fascia per la Chirurgia cardio-toraco-vascolare.
All’IRCCS Policlinico San Donato dal 2007, attualmente ricopre il ruolo di Senior Staff Surgeon. Ha eseguito come primo operatore circa 350 interventi di cardiochirurgia dell’adulto, coprendo tutto lo spettro delle patologie acquisite, compresi i reinterventi complessi e le urgenze/emergenze. In particolare, ha personalmente preparato più di 400 interventi recidivi, incluso quelli coronarici, valvolari e di patologia aortica. È inoltre attivamente coinvolto nel “Heart Team” che si occupa di impianti di TAVI (transfemorali, transucclavie e transapicali), Mitraclip e TMVR.
Dal 2012 è membro attivo dell’ECMO Team del Policlinico San Donato per il trattamento dell’insufficienza cardiaca acuta. Qui ha eseguito personalmente circa 70 impianti di ECMO veno-arterioso prevalentemente per shock cardiogeno o ECPR, sia mediante isolamento chirurgico sia con tecnica percutanea, utilizzando le cannulazioni femorali, ascellari e transapicali.
Dopo una formazione specifica su TAVI e Mitraclip, ha partecipato a circa 120 procedure trans-catetere per l’impianto di dispositivi TAVI e Mitraclip realizzate in collaborazione con l’équipe di emodinamica diretta dal dottor Bedogni.
Con un H index di 18, è autore di 3 capitoli di libri su tematiche cardiochirurgiche e trans-catetere e di 61 pubblicazioni indicizzate su riviste internazionali.
Ha partecipato come Relatore o Invited Speaker a 50 congressi nazionali e internazionali.
Il Dr. Garatti è “cultore della materia” in cardiochirurgia e ha svolto attività didattica e di esame per il corso D562Z- TRASLATIONAL CARDIOVASCULAR MEDICINE AND SURGERY presso l’IMS – International Medical School dell’Università degli Studi di Milano (titolare del corso Prof. Alessandro Parolari).
È membro dell’International Scientific Board di "The Journal of Cardiovascular Medicine", della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) e, dal 2016, del comitato scientifico del Gruppo Italiano di Ricerca Outcome in Cardiochirurgia (GIROC) in qualità di statistico.