Dr. Andrea Attanasio
Medico chirurgo
Malattie dell'apparato cardiovascolare

Medico chirurgo
Malattie dell'apparato cardiovascolare
Inglese; Italiano
Il dottor Andrea Attanasio è medico chirurgo specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’IRCCS Policlinico San Donato, dove opera nell’Unità di Cardiologia Universitaria diretta dal professor Massimo Piepoli e collabora con l’Unità di Imaging Cardiaco Multimodale guidata dal dottor Massimo Lombardi.
Dopo la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2017 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e l’abilitazione professionale nel 2018 presso l’Ordine dei Medici di Roma, il dottor Attanasio ha completato nel 2023 la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Pavia.
Durante il percorso formativo e professionale ha maturato esperienze cliniche e di ricerca in importanti istituzioni, tra cui l’Ospedale Niguarda e l’IRCCS Policlinico San Donato, approfondendo le sue competenze nel campo dell’imaging cardiovascolare (ecocardiogramma transtoracico e transesofageo, risonanza magnetica cardiaca) e nella gestione dello scompenso cardiaco e delle cardiomiopatie.
Ha inoltre svolto attività presso il Centro di Riferimento Nazionale per le Amiloidosi Sistemiche di Pavia, dove si è concentrato sulla gestione dello scompenso cardiaco da coinvolgimento cardiaco da amiloidosi, con attenzione alle diverse forme della patologia (ATTR wild type, ATTR mutata e forma AL).
Attualmente svolge attività clinica e di ricerca presso l’IRCCS Policlinico San Donato, occupandosi principalmente di scompenso cardiaco, cardiomiopatie e miocarditi, oltre che di risonanza magnetica cardiaca a riposo e da stress. Esegue inoltre test cardiopolmonari, anche associati a ecocardiogramma, e visite cardiologiche specialistiche nell’ambito dello scompenso e delle patologie miocardiche.
È coinvolto in attività di ricerca nazionale e internazionale nei campi dello scompenso cardiaco, delle cardiomiopatie, della prevenzione cardiovascolare e dell’imaging. È fellow dell’Heart Failure Association (FHFA), Deputy Editor del “European Heart Journal – Quality of Care and Clinical Outcomes” e membro del Working Group sulla prevenzione cardiovascolare della società HFA.