Curriculum
La dottoressa Alice Burini è biologa nutrizionista presso l’Area Nutrizione Clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Nel 2013 si laurea in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Milano - Bicocca e, nel 2016, consegue la laurea magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano.
Svolge consulenze nutrizionali in libera professione rivolte a pazienti in condizioni fisiologiche e patologiche, occupandosi di nutrizione oncologica e peri-chirurgica in degenza (come consulente nel reparto di Chirurgia del Pancreas e trapianti) e in ambulatorio.
La dott.ssa Burini segue principalmente neoplasie del tratto digerente (esofago, stomaco, fegato, pancreas, intestino), svezzamenti post-chirurgia pancreatica, soggetti in pre-diabete o con diabete, in trattamenti chemio-radioterapici e malnutrizione per eccesso o difetto.
Per quanto riguarda la ricerca, ha supportato attività di ricerca clinica sul diabete di tipo 1 come sub-investigator e/o coordinatrice di studi clinici osservazionali e/o interventistici presso il DRI (Diabetes Research Institute) per diversi anni.
Attualmente è concentrata soprattutto sull’ambito nutrizionale oncologico di area medica e chirurgica.
Pubblicazioni
The impact of nutritional status on pancreatic cancer therapy.
G. Capurso, N. Pecorelli, A. Burini, G. Orsi, D. Palumbo, M. Macchini, R. Mele, F. de Cobelli, M. Falconi, P. Arcidiacono, M. Reni.
Expert Review of Anticancer Therapy (IERY).