Dr. Alice Baroncini

Dr. Alice Baroncini

Ortopedico

Ortopedia

Curriculum

La dottoressa Alice Baroncini è ortopedico dell'Unità Operativa di GSpine4 dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio.

Dopo la laurea in medicina e chirurgia nel 2013 all’Università di Padova ottiene il dottorato di ricerca presso l’Università RWTH Aachen, Germania nel 2019. Si specializza poi nel 2021 in Ortopedia e Traumatologia presso l’Ärztekammer Nordrhein, Düsseldorf, Germania.

La dottoressa Baroncini ha svolto periodi formativi all'estero, tra cui un anno in Nuova Zelanda, con una Fellowship in Chirurgia Spinale Pediatrica, e alcuni mesi in Canada e Stati Uniti, con la SRS Emerging Technologies Fellowship. Ha inoltre partecipato al corso Global Clinical Scholar Research Training presso Harvard Medical School (Boston, USA).

Il principale interesse clinico e di ricerca della dottoressa è volto alle deformità della colonna vertebrale (ad es. cifosi, scoliosi, imbalance), con particolare attenzione verso la scoliosi idiopatica dell'adolescente e il la tecnica chirurgica del vertebral body tethering. Si occupa anche di fratture e patologie degenerative della colonna vertebrale (stenosi, ernie, spondilolistesi).

Ha pubblicato oltre 70 articoli scientifici su riviste peer-reviewed, H-index 16. Ha, inoltre, presentato le sue ricerche ai maggiori congressi internazionali di chirurgia vertebrale (Eurospine, SRS Annual Meeting e SRS IMAST) vincendo il premio per migliore abstract presentato all'Eurospine 2023.

È membro della Task Force Research di Eurospine.

ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Alice-Baroncini

Lavora presso

IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Tedesco

Ortopedico

Vedi linkedin