Prof. Alfredo Savarese

Prof. Alfredo Savarese

Chirurgo Ortopedico

Chirurgia ortopedica

Curriculum

Il Prof. Alfredo Savarese è il Direttore della IV Ortopedia dell’Istituto Clinico San Rocco di Brescia, Medico Chirurgo per l’Istituto Clinico Città di Brescia, Docente e Tutor all’Università di Siena in Ortopedia e Traumatologia. Si laurea all’Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti nel 1973 per specializzarsi successivamente sia in Ortopedia e Traumatologia che in Terapia Fisica e Riabilitazione presso lo stesso Ateneo.

Realizza il primo intervento bilaterale al mondo (su stessa paziente e su entrambi gli arti) di impianto di una protesi di ginocchio in tantalio, un metallo molto leggero che permette una rapida e completa crescita dell’osso attorno alla protesi. Esegue ogni anno mediamente 650 interventi di Chirurgia protesica dell’anca, del ginocchio e della spalla e oltre 150 interventi di revisione protesica di anca e ginocchio.  

Esegue inoltre interventi di artroscopia del ginocchio, della spalla, della caviglia e del gomito. In termini generali ha all’attivo oltre 27.000 interventi chirurgici, sia di ortopedia che di traumatologia. 

Il Prof. Alfredo Savarese è autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche che compaiono su riviste specialistiche di Ortopedia e Traumatologia. Già a partire dalla metà degli Anni Ottanta organizza e partecipa in qualità di Relatore a congressi nazionali e internazionali su tematiche come le endoprotesi cefaliche femorali, i gessi funzionali e le protesi di ginocchio. 

Dal 2003 al 2005 è Presidente della Società Piemontese Ligure e Lombarda Ortopedia e Traumatologia (SPLLOT), membro del Consiglio Direttivo Nazionale AIR, della Società Italiana Ortopedia Traumatologia (SIOT), di Ortopedici Traumatologi Italiani (OTODI) e dell'Associazione Italiana Riprotesizzazione (AIR).

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Napoli
    Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione - 1979
  • Università degli Studi di Napoli
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1976
  • Università degli Studi di Napoli
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1973