Curriculum
Il Dott. Alfonso Piccoli è Responsabile dell'Unità Operativa di Medicina Interna presso l'Istituto Clinico San Rocco di Brescia e, dal 2018, Docente della facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell'Aquila.
Conseguita la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, si specializza sei anni più tardi in Medicina Interna all'Università degli Studi di Brescia e nel 2000 in Psicoterapia Psicoanalitica.
All’interno dell’Istituto Clinico San Rocco dirige il reparto di Medicina Interna composta da una equipe di 4 medici specialistici e 12 infermieri. Gestisce circa 400 ricoveri l’anno per acuti a sostegno del DEA e il Poliambulatorio di Area Medica all’interno del quale è presente il Servizio di Diabetologia che conta 2500 pazienti iscritti.
Nel campo della formazione si occupa dal 2001 della gestione e dell'organizzazione di corsi rivolti al personale sanitario e accreditati dal Ministero della Salute. Iscritto all'Albo Esperti Agenas dal 2014, è Lead Autor per Breast Centres Certification (BCCT) su criteri EUSOMA con valutazioni in Europa. Tra il 1994 e il 1995 è impegnato presso l'Aeroporto Militare di Ghedi in qualità di Tenente Medico dell'Aeronautica. Oggi riveste il ruolo di Riservista dell'Aeronautica Militare Italiana.
Formazione
Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia
Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - 2000Università degli Studi di Brescia
Specializzazione in Medicina Interna - 1997Università La Sapienza di Roma
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1991