Dr. Alfonso Piccoli

Dr. Alfonso Piccoli

Psicoterapeuta

Medicina interna, Psicoterapia

Curriculum

Il Dott. Alfonso Piccoli è Responsabile dell'Unità Operativa di Medicina Interna presso l'Istituto Clinico San Rocco di Brescia e, dal 2018, Docente della facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell'Aquila. 

Conseguita la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, si specializza sei anni più tardi in Medicina Interna all'Università degli Studi di Brescia e nel 2000 in Psicoterapia Psicoanalitica.

All’interno dell’Istituto Clinico San Rocco dirige il reparto di Medicina Interna composta da una equipe di 4 medici specialistici e 12 infermieri. Gestisce circa 400 ricoveri l’anno per acuti a sostegno del DEA e il Poliambulatorio di Area Medica all’interno del quale è presente il Servizio di Diabetologia che conta 2500 pazienti iscritti. 

Nel campo della formazione si occupa dal 2001 della gestione e dell'organizzazione di corsi rivolti al personale sanitario e accreditati dal Ministero della Salute. Iscritto all'Albo Esperti Agenas dal 2014, è Lead Autor per Breast Centres Certification (BCCT) su criteri EUSOMA con valutazioni in Europa. Tra il 1994 e il 1995 è impegnato presso l'Aeroporto Militare di Ghedi in qualità di Tenente Medico dell'Aeronautica. Oggi riveste il ruolo di Riservista dell'Aeronautica Militare Italiana.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia
    Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - 2000
  • Università degli Studi di Brescia
    Specializzazione in Medicina Interna - 1997
  • Università La Sapienza di Roma
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1991