Dr. Alessandro Varrica

Dr. Alessandro Varrica

Cardiochirurgo

Cardiochirurgia, Cardiochirurgia pediatrica, Cardiochirurgia pediatrica e dei congeniti adulti

Curriculum

Il Dott. Alessandro Varrica è cardiochirurgo delle Unità di Cardiochirurgia Pediatrica e Cardiochirurgia dei Congeniti Adulti all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano. 

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2003 e, nel 2008, consegue con lode la specializzazione in Cardiochirurgia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” . 

Inizia il percorso formativo all’IRCCS Policlinico San Donato nel 2007, diretto dal Dott. Lorenzo Menicanti e dal Dott. Alessandro Frigiola. Effettua stage formativi presso il Children Hospital di Boston diretto dal Prof P. Del Nido (2014) e presso il Royal Children Hospital di Melbourne diretto dal Prof. C. Brizard (2019).  Nel 2017 consegue il titolo di PhD presso l’Università degli studi di Maastricht. 

Nel 2009 il Dott. Varrica entra a far parte dell’équipe del Policlinico San Donato come cardiochirurgo. Dopo una prima esperienza nel campo della cardiochirurgia delle patologie acquisite, prosegue la sua carriere dedicandosi esclusivamente alle cardiopatie congenite in ambito pediatrico e nei congeniti adulti. Dal 2012 è membro dell’ECMO Team Pediatrico dell’Istituto. 

Nel 2015 è Chirurgo Senior per il trattamento delle patologie cardiache congenite, con particolare dedizione alla chirurgia neonatale, all’intervento di Ross e al trattamento delle patologie del paziente Congenito Adulto (GUCH). Negli ultimi anni si è dedicato anche all’approccio mini-invasivo ascellare per il trattamento del difetto interatriale e del ritorno venoso polmonare anomalo parziale (RVPAP) nel bambino e nell’adolescente. Ha eseguito, come primo operatore, più di 500 interventi di Cardiochirurgia del Congenito, coprendo tutto lo spettro delle patologie dal neonato all’anziano.

Sin dall’inizio dell’esperienza lavorativa al Policlinico San Donato il Dott. Varrica è stato parte integrante dei progetti internazionali dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, partecipando a più di 20 missioni operatorie. Da maggio 2015 è stato responsabile di missioni cardiochirurgiche in Camerun (Shisong), Egitto (Cairo - Police Hospital) e Marocco (Casablanca).

Il Dott. Varrica è membro del Dominio Pediatrico all’interno della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH) e membro della Società Europea di Cardiochirurgia (EACTS). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche indicizzate su riviste internazionali, ha partecipato come relatore a molteplici congressi nazionali e internazionali. 

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano